Dopo la sconfitta per 3 a 2 a Offanengo, la Futura ha ottenuto un 3 a 0 in casa contro Talmassons, prima in classifica.
La Futura perde ancora
In questo momento Talmassons è una compagine fortissima, che guida la classifica e ha collezionato la decima vittoria consecutiva tra campionato e coppa italia. La Futura è sembrata arrendersi ancora prima di cominciare, subendo il gioco delle friulane senza quasi provare a replicare.
Le ragazze di Tettamanti sono parse stanche e rassegnate, quasi rassegnate a essere sottomesse dalle prime della classe. La Futura è sembrata irriconoscibile rispetto alla squadra piena di vita che, con il cambio di allenatore, aveva cambiato volto e conquistato il quarto posto.
Le friulane, senza quasi effettuare cambi, hanno mandato in doppia cifra quattro giocatrici. La migliore in campo è stata Efrosyni Bakodimou, che ha realizzato anche 15 punti, ma si sono distinte anche Islam Gannar (14), Giorgia Frosini (11) e Beatrice Molinaro (10). Talmassons, però, ha dimostrato chiaramente perché guida la classifica e perché ha perso una sola volta con Imola, per 2 a 3. Le friulane hanno realizzato anche 14 muri e non hanno mai lasciato spazio alle bustocche.
Tra le cocche nessuna è andata in doppia cifra e capitan Rebora è stata la più prolifica con solo nove punti.
Per fortuna, resta il quarto posto e il distacco invariato, anche grazie alla sconfitta di Altino, che ha perso 0 a 3 a Vasto contro il Volley Fasano. Si è invece allontanata Altafratte, che vincendo 3-0 contro Imola ha aumentato il suo vantaggio a nove punti.
Le Pink Panthers friulane hanno messo praticamente in campo solo sei protagoniste, lasciando in panchina anche l’ex Alyssa Enneking
Una vittoria pesante, che conferma la CDA Volley Talmassons FVG come una delle squadre più solide e continue del campionato. Le Pink Panthers continuano a crescere partita dopo partita, mostrando una mentalità vincente e una profondità di gioco che fanno ben sperare in vista dei prossimi, decisivi appuntamenti tra campionato e Coppa Italia.
La partita
Tettamanti ha schierato in partenza Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina, Tkachenko/Longobardi e Blasi libero. La Futura sembrava inizialmente intenzionata a giocarsela, ma le friulane hanno subito mostrato la loro voglia di vincere, aggiudicandosi il primo set per 25 a 17.
Nel secondo parziale le ospiti hanno subito preso il sopravvento e le bustocche hanno provato svogliatamente a reagire, ma lo strapotere delle friulane non ha lasciato margine. Giorgia Frosini ha realizzato il 25 a 16.
Anche nel terzo parziale le friulane hanno continuato a giocare bene. Tettamanti ha provato a cambiare qualcosa e la Futura ha cercato di tenere il passo, ma senza convinzione. Alla fine, Gannar ha chiuso il periodo 25 a 22 e la partita 3 a 0.
Sala stampa
“Abbiamo reso tutto più facile alle nostre avversarie, abbiamo fatto molta fatica a mettere palla a terra. – ha dichiarato il capitano Sofia Rebora – Ci siamo intestardite e forse avremmo dovuto provare qualcosa di diverso. Nel primo set eravamo avanti e dovevamo spingere anche se Talmassons ha una fisicità capace di mangiarti. Avremmo dovuto stare più lì non battendo magari così facile. Se sono prime in classifica ci sarà un motivo. Rimbocchiamoci le maniche, testa alla prossima perché contro Padova si deve fare qualcosa di più e portare punti a casa”.
“Più che in termini di freschezza fisica stiamo pagando a livello mentale. – ha dichiarato l’allenatore Mauro Tettamanti – Abbiamo rincorso tanto e adesso stiamo scontando qualcosa in termini di lucidità. Oggi avremmo potuto e dovuto essere più spavaldi, rischiare qualcosa in più al servizio e nella scelta dei colpi d’attacco. L’hanno fatto di più loro, che hanno grandi qualità. I cambi non sono bastati, tutto è partito dal servizio di Talmassons: hanno fatto benissimo dai 9 metri, noi non siamo soliti soffrire così e con la palla staccata costantemente contro una squadra organizzata benissimo, ha pesato un po’”.
Prossimi appuntamenti
Sabato 27 dicembre alle 19 alla Soevis arena arriverà Nuvolì Altafratte Padova che ci precede in classifica con nove punti di vantaggio.
Domenica 4 gennaio invece le cocche andranno a Brescia per giocare con Valsabbina Millenium Brescia
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Cda Talmassons 0-3; risultati parziali 17-25, 17-25 e 22-25; durata dei parziali 25’, 27’ e 28’ per un totale di 1 ora e 27’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 2, Taborelli 6 , Rebora 9, Farina 3, Tkachenko 7, Longobardi 5, Blasi (L), Orlandi 6, Nella, Sormani, Alberti. N.e. Talarico, Aina (L2). All. Tettamanti.
Cda Volley Talmassons Fvg: Scola 4, Frosini 11, Gannar 14, Molinaro 10, Bakodimou 15, Rossetto 6, Mistretta (L), Feruglio. N.e. Cassan, Lotti, Barbazeni, Cusma, Viola, Enneking (L2). All. Barbieri.
Futura: battute sbagliate 7, vincenti 3, ricezione positiva 47% (perfetta 30%), attacco 28%, muri 4. Talmassons: battute sbagliate 11, vincenti 2, ricezione positiva 57% (perfetta 34%), attacco 45%, muri 14. Spettatori 407.
Premio Raffaele Forte
Il Premio Raffaele Forte è andato a Sofia Rebora,e la classifica attuale vede Bianca Orlandi e Alice Farina con 2 punti; Sofia Rebora, Alessandra Talarico e Sophie Blasi 1 punto.
Il contesto
Fabrizio Giulietti ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Deborah Proietti. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
Busto Arsizio 22 dicembre 2025



