Si comincerà sabato 22 novembre con il Ciclocross Master di Monvalle, per poi proseguire domenica 23 con il Trofeo della Società Ciclistica Alfredo Binda all’ippodromo di Varese.
Fine settimana di ciclocross
Il fine settimana sarà caratterizzato da due appuntamenti curati dal Gruppo Sportivo Contini di Monvalle, che proseguiranno la stagione del ciclocross varesino.
Il mondo del ciclocross si sta avvicinando all’UCI Masters Cyclo-Cross. Il World Championship si svolgerà all’Ippodromo di Varese da venerdì 28 a domenica 30 novembre. All’evento mondiale parteciperanno oltre 500 atleti, di cui la metà arriveranno dall’estero. L’UCI Masters Cyclo-Cross World Championships, che si terrà per la prima volta in Italia, sarà organizzato dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, che si occuperà dell’organizzazione anche il prossimo anno.
In passato, l’evento si è svolto in Belgio dal 2016 al 2019, in Inghilterra nel 2021 e nel 2022 e in Germania nel 2023 e nel 2024. I due appuntamenti del fine settimana fanno parte del Criterium Varesino Ciclocross e confermano l’impegno della Provincia nel promuovere questa disciplina molto spettacolare.
Gran Premio GS Contini
Il fine settimana del ciclocross si aprirà a Monvalle, dove l’ospite d’onore sarà l’ex campione del mondo Giuseppe Saronni. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo Contini, ha il valore di un pre mondiale in attesa dell’evento di fine mese.

La partenza e l’arrivo sono previsti sulla spiaggia di Gurèe, nella splendida cornice del Lago Maggiore, alle ore 13:30 e 14:30. Il percorso sarà molto vario e include tratti su prato, passaggi sulla sabbia lungo la riva del lago e una scalinata.
Trofeo SC Alfredo Binda
Domenica 23, invece, il Trofeo SC Alfredo Binda, che si svolgerà all’Ippodromo delle Bettole, sarà anche un test per il percorso del mondiale di fine mese. Il Trofeo prevede la disputa di due gare con inizio alle 13,30 e servirà come test definitivo del tracciato “mundial”.
Varese 22 novembre 2025



