La Comunità Pastorale Beato Samuele Marzorati da 5 anni organizza una serie di iniziative allo scopo di offrire occasioni di condivisione per una maggiore consapevolezza del Natale.
La Comunità Pastorale è formata dalle Parrocchie S.Giorgio martire in Biumo Superiore, Ss.Pietro e Paolo in Biumo Inferiore, S.Agostino in Valle Olona e Ss.Fermo e Rustico in San Fermo.
Il grande presepe si svolgerà in piazza don Gabbani nel quartiere Valle Olona
Camminando per le vie del rione a partire dal cortile della Palestra Falaschi da domenica 19 dicembre al giorno dell’epifania (6 gennaio 2022) ci si potrà immergere in sei scene che ripercorrano la vicenda umana e spirituale di San Giuseppe, figura e esempio di ogni paternità.
Sessanta statue a grandezza naturale animeranno quei luoghi insieme alle voci dei bambini che accompagneranno ogni visitatore in un’esperienza unica.
Tante occasioni renderanno vivo il “Grande Presepe” a partire dall’inaugurazione che si terrà domenica 19 dicembre alle ore 15.00 in cui i bambini guideranno famiglie e amici nel percorso disegnato tra le vie e le scene. In mezzo a questa ricchezza e a tanta bellezza vogliamo costruire un evento unico.
Particolarità delle scene e ambientazioni
Tra le tante “chicche” che renderanno ancora più speciale questo “grande presepe” ne segnaliamo alcune: le sei scene della storia di San Giuseppe saranno riprese da affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.
Grazie a grandi scenografie realizzate da alcuni giovani e alle statue sarà come essere immersi nelle rappresentazioni giottesche.
Lungo le vie del Presepe, nel giorno dell’inaugurazione (domenica 19 dicembre) grazie alla collaborazione dei gruppi missionari e caritativi e alla collaborazione con l’associazione della Scuola Primaria “4 novembre” saranno presenti dei mercatini di artigianato della solidarietà.
Grande albero della carità voluto dai ragazzi degli oratori
I bambini dei nostri oratori hanno scelto di condividere la gioia del Natale con le tante persone meno fortunate della nostra comunità: per questo nel giorno dell’inaugurazione sarà presente un GRANDE ALBERO DELLA CARITÀ.
Ai piedi di quell’albero i ragazzi accoglieranno le SCATOLE DI NATALE che chiunque potrà portare e che saranno distribuite alle tante famiglie bisognose della comunità.