Busto Arsizio, giovani, orientamento, informarsi per scegliere bene. In vista delle iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2026/2027 anche per quest’anno l’Amministrazione Comunale organizza il Salone dell’Orientamento che si terrà nelle sale gemelle del Museo del Tessile sabato 25 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con accesso libero e gratuito.
Sarà una giornata d’incontro tra studenti, famiglie e docenti per conoscere i diversi percorsi formativi e guidare i ragazzi di terza media a compiere una scelta consapevole della scuola superiore.
Oltre a poter visitare circa 20 stand delle scuole secondarie di secondo grado della nostra città e dei comuni viciniori, le famiglie e gli studenti potranno anche avvalersi di un servizio di counselling/orientamento ad personam proposto dalla cooperativa Davide, con psicologi, pedagogisti, ed esperti di orientamento.
Per fornire ai ragazzi tutte le informazioni necessarie ad orientarsi nel vasto panorama dell’offerta formativa, l’Amministrazione ha predisposto anche quest’anno un opuscolo, che contiene tutte le proposte delle scuole, scaricabile al link: https://drive.google.com/file/d/1I3q5nYuepIy-k0BrZOicDfUNNQRpVp77/view?pli=1
“Scegliere il proprio iter scolastico rappresenta una tra le scelte più importanti e delicate per i ragazzi e per i genitori, poiché sarà il primo passo per costruire il proprio futuro.
Le opzioni possibili sono moltissime, ma spesso non c’è una informazione sufficiente. Le conseguenze di una scelta superficiale possono essere decisamente negative e pregiudicare il futuro scolastico e professionale degli alunni.
E’ per questo che abbiamo voluto riproporre questo evento” afferma l’assessore alle Politiche educative Chiara Colombo.
Il salone per i ragazzi delle terze medie (iscritti a Busto sono 848) non sarà l’unico nei prossimi mesi: in programma anche l’open day dedicato all’offerta educativa 0-6 anni (22 novembre) e quello che aiuterà gli studenti delle superiori a scegliere il percorso universitario o lavorativo più adeguato (in primavera).
Varese, note stonate, 19 arresti e sequestro di armi e droga
Olimpiadi, le ombre. Criminalità organizzata Olimpiadi Milano Cortina 2026: allarme dalla Germania …
Un make up semplice per Halloween, ma sempre d’effetto e soprattutto gettonato è quello da strega!
Problemi di approvvigionamento a Malpensa: rifornimenti limitati fino a fine 2025 L’aeroporto di Malpensa…
Un Sorriso per il Ponte: la ludoteca all’aperto torna a Varese con la fattoria degli…
Sesto Calende. Cantiere Metropolis Tortorino: chiariti i tempi tecnici per l’avvio dei lavori …










