La squadra di Gianfranco Milano è stata sconfitta nella prima prova stagionale al Pala San Luigi di Busto Arsizio.
Sconfitta per la Futura Giovani
E’ stata la seconda prova di questa stagione per le ragazze di Milano che hanno ceduto 1 a 3 con la Monviso Volley. La prima sgambata si era svolta lo scorso sabato a Costa Volpino con la Pallavolo CBL e avevano vinto le bergamasche per 3 a 2.
Futura Monviso è stata una partita vera giocata davanti a un discreto pubblico di sostenitori al Pala San Luigi.
Marchiaro nel terzo periodo ha fatto entrare anche la bielorussa Hanna Davyskiba, da poco unitasi alle compagne.
Tra le piemontesi erano assenti Amandha Sylves, Mija Siftar e Yasmina Akrari, momentaneamente in Thailandia per disputare il campionato Mondiale.
Sulla panchina di Milano c’erano, indisponibili, anche Veronica Taborelli e Kateryna Tkachenko, precauzionalmente a riposo per un lieve fastidio alla schiena.
Tra le cocche la miglior realizzatrice è stata Marika Longobardi con 18 punti e il 47%. Bianca Orlandi da parte sua ne ha realizzato 15 con il 56%, ma tutta la rosa è sembrata in crescita.

La partita
Gianfranco Milano ha schierato in partenza Maiorano/Sassolini, Rebora/Farina, Longobardi/Orlandi e Blasi libero.
Il primo periodo è stato caratterizzato da tanti errori e qualche bella giocata ed è stato abbastanza equilibrato fino al 15 a 17. Poi le piemontesi hanno accelerato fino al pallonetto di Bussoli che ha chiuso il parziale 25 a 22.
Il secondo periodo è proseguito sulla falsariga del primo con il Pinerolo a fare gioco e la Futura a tentare di tamponare
Pinerolo ha dettato i tempi e la Futura ha provato a tenere la ruota. Alla fine le piemontesi hanno chiuso 25 a 22.
Nel terzo periodo le bustocche hanno provato ad alzare la testa e a prendere in mano il gioco portandosi a +2 sul 7 a 5. poi pinerolo ha ripreso in mano la partita riportandola in parità sul 11 pari. Poi le cocche sono andate in confusione finendo a -5 sul 16 a 11, per poi riprendersi e portarsi sul 17 pari. Il finale del terzo periodo è stato un testa a testa con le padrone di casa che hanno anche avuto l’occasione di portare a casa il parziale sul 25 a 24. Alla fine, però, sono state le piemontesi a vincere il periodo ai vantaggi per 28 a 26.
Per chiudere l’allenamento le due squadre hanno disputato anche un quarto periodo nel quale hanno giocato pure Alberti e Aina e la Futura ha avuto più spazio. Le cocche hanno condotto il gioco e, alla fine, hanno vinto il parziale 25 a 18.

Il Tabellino
Futura Volley Giovani-Monviso Volley 1-3; risultato dei parziali 22-25, 22-25, 26-28 e 25-18; durata dei parziali 21’, 22’, 25’ e 19′ per un totale di 1h e 27’.
FUTURA: Sassolini 2, Maiorano 9, Farina 5, Rebora 4, Longobardi 18, Orlandi 15, Blasi (L), Sormani 1, Talarico 6, Aina (L2), Alberti 1, Nella 1. N.e. Tkachenko, Taborelli. All. Milano.
MONVISO: Battistoni 1, Malual 10, Dodson 18, Rapello 5, D’Odorico 6, Bussoli 7, Moro (L), Bridi 2, Harbin 6, Davyskiba 13, Scialanca (L2). All. Marchiaro.
Futura: battute sbagliate 17, vincenti 7, ricezione positiva 42% (perfetta 18%), attacco 46%, muri 4. Monviso: battute sbagliate 20, vincenti 7, ricezione positiva 52% (perfetta 30%), attacco 44%, muri 7.

Sala stampa
“La partita non è andata per niente male. Abbiamo espresso una qualità di gioco abbastanza alta nonostante sia solo la seconda uscita. – ha dichiarato Helena Sassolini – C’è da sistemare qualcosa a livello di intesa, ma sono contenta visto il potenziale del Monviso Volley. Va migliorata la qualità ma anche la continuità in battuta mentre mi è piaciuto il lavoro che abbiamo fatto a muro-difesa con rigiocate veloci che hanno messo in difficoltà le nostre avversarie”.
“Ci siamo trovati di fronte a velocità e altezze ben diverse da quelle del nostro campionato, abbiamo sofferto la loro fisicità ma siamo riusciti a far bene con quella che potrà diventare sempre più la nostra forza ovvero la difesa. – ha dichiarato Gianfranco Milano – Il gioco in velocità con le bande sta migliorando e il nostro obiettivo è quello di trovare sempre delle nuove armi che ci possano aiutare nei momenti di difficoltà”
“La battuta non è stata continua, dobbiamo senza dubbio lavorarci così come sul cambio palla. Abbiamo tenuto botta fino ai punti finali, peccato perché non siamo mai riusciti a mettere la testa avanti ma questo test rappresenta senza dubbio un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni”.

Gaia Moroni
Ieri mattina L’opposta della Futura è stata dimessa dalla clinica Multimedica di Castellanza, dove lo scorso lunedì è stata operata dalla Dott.ssa Nadia Brogioli. L’intervento, resosi necessario dopo la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro riportata nel corso della partita amichevole disputata con la Nazionale Femminile Italiana Under 21 sabato 26 luglio a Urbino contro la Polonia, è perfettamente riuscito. Gaia a breve inizierà il percorso di riabilitazione presso lo Studio Medico Fratelli Forte di Samarate. Tutta la famiglia di Futura Volley le augura un pronto rientro in campo.
Prossimi appuntamenti
L’allenamento congiunto con il Neuchatel previsto nella mattinata di sabato 6 settembre è stato annullato, mentre quello del pomeriggio contro la Millenium Brescia è stato confermato. L’appuntamento sarà per le ore 17.00 di sabato 6 settembre alla Spes Arena di Castellanza.
FUTURA SEI TU campagna abbonamenti
Sabato 6 settembre alla Soevis Arena, in concomitanza con l’allenamento congiunto con Brescia sarà possibile acquistare l’abbonamento per la prossima stagione. All’interno del palazzetto sarà allestita una postazione presso la quale i supporters potranno sottoscrivere le tessere.
(Ufficio stampa Futura Volley Giovani Samantha Pini, foto di Andrea Mondini)
Busto Arsizio 4 settembre 2025




