Veronica Taborelli e Lavinia Maiorano sono i nuovi arrivi, a sorpresa, alla Futura Volley Giovani per completare la rosa a disposizione di Gianfranco Milano.
Nuovi arrivi a sorpresa
Veronica Taborelli è una opposto milanese che proviene dalla US Esperia Cremona, è alta 183 centimetri ed è nata il 22 marzo 1994.
La giocatrice torna a Busto Arsizio dopo un percorso in cui ha giocato in squadre molto prestigiose. Veronica era arrivata a Busto poco più che quindicenne, poi ha fatto tappa a Scandicci, Piacenza, Pinerolo, Soverato, Marsala, Perugia, Macerata, Mondovì, Talmassons e, infine, a Cremona.

Lavinia Maiorano è un’altro opposto che proviene dalla MÁV Előre Foxconn, che gioca nella Extraliga femminile ungherese. La giocatrice è una italo olandese alta 187 centimetri nata il 10 luglio del 1991.
L’italo olandese sarà aggregata al gruppo biancorosso per il primo periodo di preparazione, per dare una mano alla squadra considerata l’assenza di Moroni.
La stagione 2025/26
L’attività della Futura Volley Giovani per la stagione 2025/26 prenderà il via domenica 3 agosto con l’incontro della rosa al completo dei nuovi arrivi.
Le giocatrici della rosa 2025/26 si presenteranno allo Studio Medico Fratelli Forte di Samarate per i primi test fisici e le visite mediche di rito.
La mattina di lunedì 4 agosto comincerà la preparazione con il primo allenamento al Pala San Luigi di Sacconago. L’impianto sarà il quartier generale della squadra di Gianfranco Milano. La squadra si sposterà soltanto per le sedute di pesi, ma anche per la preparazione sulla sabbia al Volley Vibes Village di Olgiate Olona.
Probabilmente a completare il gruppo in questa fase della preparazione si uniranno alcune atlete del settore giovanile: Arjana Lugja e Marianna Bertolini dal 4 agosto, Alice Monfredini dal 5 agosto, alla quale darà poi il cambio Martina De Caro a partire dal 21 agosto. Al gruppo di giocatrici agli ordini di Gianfranco Milano si unirà anche Silvia Sormani; il libero classe 2003 cresciuto proprio alla Futura.

La rosa
All’appuntamento mancherà Gaia Moroni infortunata durante la partita amichevole disputata con la Nazionale Femminile Italiana Under 21 lo scorso sabato 26 luglio a Urbino contro la Polonia.
Mancherà anche Helena Sassolini, che dal 7 al 17 agosto sarà impegnata proprio con la formazione azzurra ai Campionati Mondiali di categoria che si svolgeranno in Indonesia. Helena farà rientro intorno al 25 di agosto.
Questa è la rosa a disposizione di Gianfranco MIlano per la stagione 2025/26:
Palleggiatrici: Helena Sassolini, Sofia Alberti.
Opposta: Gaia Moroni (infortunata) Veronica Taborelli
Centrali: Sofia Rebora, Alice Farina, Alessandra Talarico.
Schiacciatrici: Bianca Orlandi, Marika Longobardi, Kateryna Tkachenko, Anja Nella.
Liberi: Sophie Blasi, Elena Aina.
Questo è il gruppo tecnico:
Primo allenatore: Gianfranco Milano.
Secondo allenatore: Nicolò Cozzi.
Assistenti allenatori: Mauro Tettamanti, Davide Barella.
Scoutman: Alessandro Parise.
Preparatore atletico: Valerio Povia.
Il precampionato
Il campionato 2025/26 comincerà il 5 ottobre e nel frattempo ci saranno una serie di appuntamenti per verificare i progressi della preparazione.
Sabato 30 agosto le cocche effettueranno un allenamento congiunto sul campo della CBL Costa Volpino, mentre per le prime due settimane di settembre sono in fase di definizione alcune verifiche. E’ già certa la partecipazione della Futura al 45° Trofeo Mimmo Bellomo.
Sabato 13 settembre ci sarà la semifinale contro Concorezzo mentre domenica dalle ore 15 ci saranno le finali. Al torneo parteciperanno anche Villa Cortese e Modena.
Durante il fine settimana del 20-21 settembre è in programma il prestigioso Trofeo Mimmo Fusco. Parteciperanno Uyba, Brescia e Volley Bergamo.
Infine, per completare il precampionato, ci sarà il classico e immancabile Trofeo Bruna Forte. E’ la diciassettesima edizione dell’evento dedicato alla memoria della mamma di Franco e Michele Forte e si disputerà nel fine settimana del 27/28 settembre.
I calendari
Sono già state pubblicate le composizioni dei due gironi del prossimo campionato di Serie A2. La pubblicazione dei calendari da parte della Lega Volley femminile è prevista tra il 5 e il 6 agosto .
(Samantha Pini responsabile Ufficio stampa Futura Volley Giovani – Credit foto: Futura Volley Giovani/Andrea Mondini)
Busto Arsizio 3 agosto 2025.



