Martedì 23 Novembre, dalle 8.30 alle 12.30, l’Ospedale di Busto Arsizio parteciperà alla Giornata di Prevenzione dei Tumori Testa – Collo
18 Novembre 2021
Busto Arsizio (Va)
È fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sulle neoplasie del distretto testa – collo, che spesso vengono diagnosticate tardi.
Anche riconoscere i disturbi è importante, per cui la consapevolezza e la diagnosi precoce fanno la differenza nella cura.
L’ASST Valle Olona ha voluto aderire alla Prima giornata di prevenzione SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale).
Il Dottor Edoardo Stellin, otorinolaringoiatra dell’Ospedale di Busto Arsizio, afferma che devono suonare come campanelli d’allarme una disfonia (abbassamento di voce persistente), una faringodinia (mal di gola prolungato), una disfagia (difficoltà a deglutire che non passa, oppure delle tumefazioni visibili o palpabili sul collo, che hanno bisogno di una visita specialistica.
Questa giornata dedicata alla prevenzione di tumori testa – collo, offre una visita otorinolaringoiatrica completa, mirata all’individuazione dei disturbi del distretto testa – collo da affrontare in tempo.
Il Dottor Stellin non indica un’età precisa in cui iniziare a pensare ad una prima visita di controllo.
I fattori di rischio che possono portare a questa patologia sono fumo, alcol, familiarità, in questi casi è bene sottoporsi ad una visita specialistica.
Francesca Cavellini