E’ stata una sconfitta amara al termine di una brutta partita della Eurotek Uyba contro una Roma con tantissima buona volontà
Brutta partita della Eurotek Uyba
Nonostante un avvio promettente, dal secondo parziale si è spenta la luce ed è stata una brutta partita della Eurotek Uyba con la Roma
La Smi Roma Volley vince meritatamente, non per aver espresso un livello di gioco superiore, ma semplicemente per averci creduto fino in fondo. Il grande merito delle ragazze di Cuccarini è che ci hanno provato con grande determinazione palla dopo palla.
Le romane, trascinate da una grande Salas, che ha messo a terra 24 palle con il 57% offensivo, hanno asfaltato una Uyba rassegnata e quasi inconsistente. I tre punti guadagnati sono preziosi per le romane che si sono portate al terzultimo posto in classifica superando Il Il Bisonte Firenze Firenze.

Le farfalle, invece, non hanno saputo approfittare della sconfitta di Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per portarsi a un solo punto e sperare nel quinto posto. Eurotek Uyba era, resta e resterà al sesto posto in classifica. Ora non resta che aspettare l’ultima partita per conoscere l’avversario da affrontare negli spareggi. Le due possibilità sono Savino Del Bene Scandicci e Numia Vero Volley Milano
La partita
Enrico Barbolini ha schierato in partenza Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Piva/Kunzler e Pelloni libero. Giusepe Cuccarini ha risposto con Mirkovic/Adelusi, Rucli/Schoelzel, Salas/Melli e Zannoni libero.
Tra le romane oltre alla Salas si sono messe in mostra anche Adelusi che ha realizzato 15 punti, Melli 13 e Ciarrocchi 11 con 4 muri.
Per la Uyba Piva è stata la miglior realizzatrice con 18 punti e sono andate in doppia cifra anche Kunzler con 17, Sartori 11 e Obossa 10.
Nel corso della partita Barbolini ha tentato di rianimare il gruppo inserendo Frosini per Obossa e Lualdi per Van Avermaet nel quarto set, ma la cura non è servita.

Sala stampa
“Oggi ci aspettavamo qualcosa di più da noi, – ha detto Giuditta Lualdi – ma un calendario che sembrava più agevole con le squadre di seconda fascia alla fine, si è rivelato invece ostico perché Firenze, Perugia e Roma hanno giocato tutte alla morte. Anche noi oggi abbiamo messo in campo la nostra voglia di vincere, ma stasera le energie iniziavano un pochino a mancare. Non è una giustificazione ma è la realtà dei fatti. Detto questo siamo orgogliose di quanto abbiamo fatto di grande fin qui e da domani ci rimettiamo a lavorare per concludere al meglio la stagione”.
Il tabellino
Eurotek UYBA Busto Arsizio – SMI Roma Volley 1-3; risultati del parziali 25 a 19, 24 a 26, 23 a 25 e 18 a 25; durata dei parziali 23′, 29′, 32′ e 24′ per un totale di 1 ora e 59′
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 18, Van Avermaet 8, Morandi ne, Lualdi 2, Sartori 11, Obossa 10, Frosini 5, Kunzler 17, Lazic ne, Boldini 4, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Smi Roma Volley: Provaroni, Salas 24, Ciarrocchi 11, Rucli 4, Adelusi 15, Schoelzel 1, Melli 13, Zannoni (L), Mirkovic 4, Orvosova, Muzi. All. Cuccarini, 2° Tortorici.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 2, battute errate 10, muri 8, attacco 44%, ricezione 63%, errori 23.
SMI Roma Volley: Battute vincenti 3, battute errate 7, muri 8, attacco 46%, ricezione 64%, errori 15.
Il contesto
Andrea Pozzato ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Veronica Papadopol Mioara. Alla e-work arena c’erano 1.359 spettatori. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa della Eurotek Uyba.
Prossimi appuntamenti
Sabato 1 marzo alle 20.30 alla e-work arena arriverà Cda Volley Talmassons Fvg per l’ultimo appuntamento della stagione regolare. Per biglietti informazioni e promozioni vai alla pagina
Busto Arsizio 27 febbraio 2025