Dopo la brutta partita persa in casa, la Futura Volley ha vinto 3 a 2 con Messina allo spareggio
La Futura Volley ha vinto
E’ stata una prova d’orgoglio per le bustocche, la Futura Volley ha vinto con Messina guadagnando due punti che l’hanno avvicinata all’avversaria diretta. Ora il distacco con Akademia Sant’Anna è di un solo punto.
La vittoria di Messina è stata un grande successo per le bustocche. Nelle ultime 10 gare casalinghe le siciliane avevano perso a casa loro solamente con Valsabbina Millenium Brescia
Enneking, con 25 punti, 41% e 2 muri, e Zanette con 21 e il 38% sono stati i punti di forza delle cocche. Ma tutta la squadra ha funzionato. Kone ha fatto 4 muri vincenti, Monza è stata lucidissima in regia, Orlandi è stata preziosa in difesa. Capitan Rebora ha festeggiato il suo trentesimo compleanno regalandosi una vittoria importante e una prestazione convincente (11 punti, 2 battute vincenti, 2 muri e il 51% offensivo). Giada Cecchetto, in seconda linea, è stata bravissima ed è stata la migliore in campo.
La partita
Alessandro Beltrami ha schierato in partenza la formazione abituale con Monza/Zanette, Rebora/Kone, Enneking/Orlandi e Cecchetto libero.
Il primo periodo ha avuto una partenza equilibrata con le cocche che prima si sono portate in avanti fino al 14 a 21 per poi farsi quasi agganciare sul 23 a 24. Alla fine hanno chiuso il periodo 23 a 25 con Enneking.
Nel secondo parziale sono state le siciliane ad imporre il proprio gioco e a prendere il largo fino al 17 a 9. Le cocche hanno commesso qualche errore e alla fine si sono arrese sul risultato di 25 a 16.
Nel terzo parziale le bustocche hanno faticato un pò a carburare fino al 12 a 13 poi hanno allungato verso il 19 a 21 e al 20 a 25 finale.
Nel quarto periodo le cocche sono partite schiacciando l’acceleratore portandosi subito sul 3 a 0 e poi sul 4 a 8. Ma le siciliane si sono subito riscosse ottenendo il pareggio a 11 punti. Poi ancora Messina e qualche altro errore delle cocche. Alla fine le siciliane hanno messo a terra con Diop il 25 a 21 che ha portato allo spareggio
Nel quinto parziale le due contendenti si sono affrontate punto a punto, ma con le cocche sempre avanti, fino al punto di Enneking che ha chiuso parziale e partita sul 11 a 15.

Sala stampa
“Scendo in campo dando il massimo ad ogni partita e cerco di trasmettere alle mie compagne calma e serenità. – ha dichiarato Giada Cecchetto – È un campionato lungo e duro ma ora si gioca la parte più bella e serve avere tutta la consapevolezza della nostra forza.”
“Forse abbiamo avuto un po’ di difficoltà all’inizio ma ci siamo costruite partita dopo partita ed è giusto goderci questi match di alto livello. Oggi abbiamo messo in campo il giusto carattere e abbiamo avuto la pazienza necessaria per rispondere a Messina”.
“Complimenti a Messina perché la partita è stata tirata e lo confermano i numeri con 104 a 102 punti totali. – ha commentato Alessandro Beltrami – Quando abbiamo accettato quelle che sono le nostre caratteristiche senza inventarci cose nuove abbiamo fatto quel passo in più in termini di confidenza che ci ha dato quella forza, soprattutto nel quinto set, per fare quattro punti in più.”
“Siamo un misto tra esperienza e ragazze molto giovani che sono alla loro prima volta ad alto livello ma mi piace la spensieratezza che abbiamo. Nel tie-break ho avuto un momento in cui ho pensato che non avremmo vinto ma le ragazze sorridevano, si stavano divertendo e questo per noi è molto importante”.

Il tabellino
Akademia Sant’Anna Messina-Futura Volley Giovani 2-3; risultati parziali 23 a 25, 25 a 16, 20 a 25, 25 a 21 e 11 a 15; durata dei parziali 29’, 25’, 25’, 28’ e 17’ per un totale di 2 ore e 18’
Akademia Sant’Anna Messina: Carraro 1, Diop 26, Olivotto 2, Babatunde 7, Rossetto 3, Mason 9, Caforio (L), Vernon 19, Bozdeva 3, Modestino 6, Guzin. N.e. Norgini (L2), Trevisiol. All. Bonafede.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza, Zanette 21, Rebora 11, Kone 9, Enneking 25, Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Zakościelna, Baratella. N.e. Landucci. Osana (L2), Brandi. All. Beltrami.
Messina: battute sbagliate 11, vincenti 8, ricezione positiva 63% (perfetta 30%), attacco 35%, muri 12, errori 18. Futura: battute sbagliate 11, vincenti 7, ricezione positiva 50% (perfetta 15%), attacco 36%, muri 11, errori 17.
I prossimi appuntamenti
Dopo le tre partite in otto giorni adesso ci sarà l’occasione di riposare di più.
Lunedì 3 marzo alle 20 le Cocche giocheranno con Valsabbina Millenium Brescia
Domenica 9 marzo le cocche si trasferiranno a Macerata dove alle 17 giocheranno con Cbf Balducci Hr Macerata

Il contesto
Enrico Autuori ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Claudia Lanza. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani. Le foto sono della Akademia Sant’Anna Messina
Busto Arsizio 23 febbraio 2025