Dopo una battaglia due ore e 25 minuti la Eurotek Uyba è vincente a Perugia contro una Bartoccini che ci ha provato fino all’ultimo
Uyba è vincente a Perugia
La Uyba è vincente nel caldissimo Pala Barton di Perugia con un 3 a 2 contro una Bartoccini che, dopo un primo periodo confuso, ha tirato fuori le unghie.
Tra le Perugine si sono messe in evidenza Anett Nemeth che ha realizzato 21 punti e una irrefrenabile Ungureanu che ne ha messi a terra 15.
Dopo la partenza facile delle farfalle che si sono aggiudicate il primo periodo 25 a 27 le ragazze di Andrea Giovi hanno ribaltato il risultato e si sono portate sul 2 a 1.
Poi c’è stata la reazione delle farfalle che, trascinate da una scatenata Obossa hanno ripreso in mano la partita portandola allo spareggio e alla vittoria. L’opposto bustocco ha realizzato 28 punti con il 50% offensivo, 2 ace e 3 muri ed è stata la migliore in campo.
Tra le bustocche c’è da evidenziare anche Rebecca Piva con 20 punti, Kunzler con 16 e Sartori con 11.
Da stigmatizzare che dei 98 punti refertati a Bartoccini ben 19 (quasi 20%) sono stati regalati dalla farfalle con le battute sbagliate. Nella precedente partita con il Bisonte erano stati 15.

La partita
Barbolini ha schierato in partenza Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Piva/Kunzler e Pelloni libero. Da parte sua Andrea Giovi ha risposto con Ricci/Nemeth, Cekulaev/Bartolini, Traballi/Gardini e Sirressi libero.
Il primo periodo è partito in equilibrio fino al 6 pari poi le bustocche hanno allungato e mantenuto le distanze fino al facile 17 a 25 finale.
Anche il secondo periodo è partito in equilibrio fino al 5 pari poi le padrone di casa hanno cominciato ad imporre il proprio gioco e, nonostante la resistenza delle farfalle, proseguono decise fino al 25 a 20 messo a segno da Ungureanu.
Anche il terzo periodo è partito in equilibrio ed è proseguito punto a punto con belle giocate da entrambe le parti. Alla fine Traballi trova il 24 a 22 3 poi chiude 25 a 22.
Il copione della partenza equilibrata si ripete anche nel quarto parziale fino al 5 a 5 poi le farfalle con Obossa hanno allungato il passo fino al 8 a 12 e hanno mantenuto il vantaggio allungando poi fino al 17 a 25 finale.
Lo spareggio è stata una battaglia punto a punto: 11 pari, 12 pari,13 pari, 14 pari. Poi Cekulaev ha sbagliato il servizio e Traballi ha sparato fuori il 14-16.

Prossimi appuntamenti
Per chiudere la stagione regolare mancano ancora due partite, entrambe tra le mura domestiche.
Mercoledì 26 febbraio alle ore 20 e 30 alla e-work arena arriverà la Smi Roma Volley. Sarà una partita molto delicata con le romane che navigano nella parte più bassa della classifica e sono avide di punti. I biglietti sono in vendita sulla pagina.
Sabato 1 marzo alle ore 20 e 30 alla e-work arena arriverà Cda Volley Talmassons Fvg. Anche questa è una partita da non sottovalutare perchè, anche se le friulane sono ormai retrocesse, potrebbero voler lasciare un bel ricordo di se.
Sala stampa
“Devo dire che è stata una partita davvero sudata, – ha dichiarato la migliore in campo Josephine Obossa- loro non mollano mai, avevano bisogno di punti per la salvezza e si è vista in campo la loro aggressività.”
“Sono contenta perchè noi abbiamo dato il massimo e siamo sempre riuscite a spingere e nei momenti decisivi. Proviamo a raggiungere il quinto posto, continueremo a lottare, ma in ogni caso siamo soddisfatte del campionato e lavoriamo in vista dei play-off”.
Il tabellino
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Eurotek UYBA Busto Arsizio 2-3; risultati parziali 17 a 25, 25 a 20, 25 a 22, 17 a 25 e 14 a 16; durata periodi 25′, 26′, 29′, 27′ e 21′ per un totale di 2 ore e 25′
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Gryka 3, Traballi 11, Sirressi (L), Pecorari 1, Ricci 4, Bartolini G. ne, Recchia ne, Bartolini B. 4, Anchante, Cekulaev 10, Nemeth 21, Gardini 1, Rastelli, Ungureanu 15. All. Giovi, 2° Marangi.
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 20, Van Avermaet 9, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 11, Obossa 28, Frosini, Kunzler 16, Lazic ne, Boldini 6, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Battute vincenti 0, battute errate 9, muri 11, attacco 38%, ricezione 48%, errori 18.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 5, battute errate 19, muri 16, attacco 43%, ricezione 44%, errori 28.
Il contesto
Denis Serafin ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Maurizio Canessa. Al Pala Barton Energy di Perugia c’erano 2.602 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’ufficio stampa di Eurotek uyba.
Busto Arsizio 23 febbraio 2025