Lorenzo Bernardi ha schierato in campo la squadra diversamente dal solito, le farfalle sono rimaste a casa e la partita è stata senza storia
Le farfalle sono rimaste a casa
Per Igor Gorgonzola Novara è stato poco più di un bel allenamento visto che le farfalle sono rimaste a casa.
“I parziali persi a 11 e 15 non sono da Busto, non ce lo meritiamo noi né i nostri tifosi” ha commentato il capitano giuditta Lualdi a fine partita.
Ci sono stati tanti errori da entrambe le parti. Ma la squadra che Bernardi ha messo in campo in maniera innovativa con Tolok in banda e Mims in diagonale alla regista Bosio ha dominato senza cedimenti. Mims è stata la migliore in campo e la protagonista della serata.
La partita
Purtroppo Rebecca Piva è dovuta restare fisicamente a casa giustificata dalla febbre. Eurotek Uyba è partita con Boldini/Obossa, Sartori/Van Avermaet, Lazic/Kunzler e Pelloni libero. Da parte sua Bernardi ha schierato Bosio/Mims, Bonifacio/Aleksic, Tolok/Ishikawa e De Nardi libero.
Barbolini ha provato diverse soluzioni e, in particolare nel terzo parziale, ha inserito Frosini per Obossa, Howard per Sartori e Lualdi per Van Avermaet ma non è riuscito a cambiare l’andamento della partita.
Le padrone di casa invece hanno trovato la quadra fin dall’inizio. La formazione insolita messa in campo da Bernardi ha funzionato. Tolok è stata la miglior realizzatrice con 15 punti, Mims ha giocato una partita eccellente: migliore in campo, 14 punti segnati e il 63% in attacco. Anche Ishikawa ha giocato un partitone con 13 punti e il 57%.
Le ragazze di Barbolini oggi hanno sfigurato in tutti i fondamentali a cominciare dalla ricezione con 7 battute vincenti subite. Ma anche il muro difensivo ha funzionato pochissimo e nessuna farfalla è andata in doppia cifra. La nuova arrivata Lazic è stata la miglior realizzatrice con 6 punti.
Prossimi appuntamenti
Il prossimo fine settimana le farfalle resteranno a riposo, ma Mercoledì 12 febbraio alle ore 20 alla e-work arena di Busto Arsizio arriverà la Honda Olivero Cuneo e i biglietti sono in prevendita sulla pagina.
Poi domenica 16 febbraio la Eurotek Uyba andrà in trasferta a Firenze dove alle ore 17 affronterà a Palazzo Wanny Il Bisonte Firenze per la decima giornata di ritorno.
Sala stampa
“Oggi abbiamo messo in campo una prestazione molto al di sotto delle nostre possibilità. – ha commentato il capitano Giuditta Lualdi – Siamo deluse, puntiamo a molto più di questo, anche se va detto che Novara non ci ha concesso niente. Noi abbiamo sbagliato troppo e sicuramente aver giocato tre partite ravvicinate contro avversarie così forti ci ha messo ancor più in difficoltà. In ogni caso parziali persi a 11 e 15 non sono da Busto, non ce lo meritiamo noi né i nostri tifosi che anche oggi erano qui per noi. Resettiamo subito approfittando della settimana senza gare e ci prepariamo per il finale di stagione”.
“Siamo contente del risultato ma ancor più della prestazione e dell’atteggiamento dimostrato dal primo all’ultimo scambio. – ha commentato Giulia De Nardi – Abbiamo ben reagito a quella che è stata la sconfitta di Perugia ma anche alla batosta subita nella partita di andata, conquistando tre punti importanti per riprendere il cammino in classifica e continuare a inseguire i nostri obiettivi stagionali”.
Il tabellino
Igor Gorgonzola Novara – Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-0; risultati dei parziali 25-11, 25-15 e 25-18; durata dei parziali 21′, 22′ e 24′ per un totale di 1 ora e 16′
Igor Gorgonzola Novara: Villani, Bosio 2, Bartolucci ne, De Nardi (L), Fersino, Alsmeier ne, Ishikawa 13, Mims 14, Aleksic 8, Mazzaro 1, Tolok 15, Squarcini 3, Akimova ne. All. Bernardi, 2° Baraldi.
Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard 3, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Van Avermaet 4, Morandi, Lualdi 1, Sartori 1, Obossa 5, Frosini 4, Kunzler 3, Lazic 6, Boldini 1, Scola, Losco ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Igor Gorgonzola Novara: Battute vincenti 7, battute errate 11, muri 6, attacco 58%, ricezione 57%, errori 16.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 0, battute errate 7, muri 4, attacco 29%, ricezione 46%, errori 15.
Il contesto
Antonella Verrascina ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Andrea Puecher. Al Pala Igor Gorgonzola di Novara c’erano 2.860 spettatori. Giorgio Ferrario è il responsabile dell’Ufficio Stampa della Eurotek Uyba
Busto Arsizio 1 febbraio 2025