Ieri nella sala consiliare del comune di Busto Arsizio c’è stata la presentazione ufficiale della Eurotek UYBA eccellenza bustocca
Eurotek UYBA eccellenza bustocca
Nella sala consiliare il giornalista Piero Giannico ha presentato ufficialmente la Eurotek UYBA eccellenza bustocca edizione 2024/25 a sponsor, stampa e autorità.
Il luogo della presentazione è simbolico della grande sinergia tra città e società sportiva. Una unità di intenti che, negli anni, ha portato a grandi progettualità non solo sull’arena, ma su tutto il territorio.
Gli interventi
Il presidente della Eurotek UYBA Giuseppe Pirola ha ringraziato l’amministrazione comunale per il supporto “senza l’appoggio della città probabilmente non saremmo qui e non potremmo giocare all’arena” ha detto. Pirola si è detto sicuro che il comune di Busto sarà ancora motore di slancio per il futuro della UYBA. “L’anno scorso doveva essere il mio ultimo anno – ha detto Pirola – ma insieme all’avvocato Facchinetti, a Mattia Moro, Paolo Ferrario e Andrea Saini e a tutti i soci, abbiamo pensato al passaggio di proprietà a Brera Holdings per tornare a essere vincenti.”
“Ora è siamo in un momento di ulteriore consolidamento con un nuovo CDA che presentiamo oggi e che sarà la base del nostro futuro” Il presidente ha ringraziato tutti gli sponsor della squadra “vitali per il nostro progetto sportivo”ha concluso il presidente..
Per il sindaco Antonelli la UYBA merita una sala importante come quella consiliare per la sua presentazione. “La società porta il nome di Busto Arsizio nel mondo, con grande importanza. – ha detto il sindaco – Siamo molto felici, la UYBA è un po’ il marketing della nostra città e del territorio” Antonelli ha ringraziato le ragazze e la società per aver portato a compimento la scorsa stagione “C’era un progetto in corso che è stato ribaltato (mi riferisco a Velasco), – ha detto Antonelli – sono stato e sono ancora amareggiato per quanto successo, per cui complimenti doppi per aver centrato gli obiettivi nonostante le enormi difficoltà”.
Il neo assessore allo sport Luca Folegani si è dichiarato orgoglioso di esordire nella sua prima conferenza stampa con la UYBA che ha definito una colonna portante dello sport di Busto Arsizio meritevole di tutto il supporto necessario.
Le atlete
Le farfalle poi hanno sfilato in passerelle. Prima le confermate Lualdi, Sartori, Piva, Frosini e Boldini, poi le nuove arrivate Howard, Pelloni, Van Der Pijl, Van Avermaet, Morandi, Obossa, Kunzler e Scola.
Giuditta Lualdi ha detto di essere emozionata perchè è la sua prima volta in sala consiliare “sono molto contenta, siamo pronte ed entusiaste di iniziare anche su un campo difficile come Conegliano. – ha detto Giuditta – Una promessa? Quella che lavoreremo sempre per ottenere obiettivi importanti, sicuramente per arrivare ai play-off”.
I tecnici
Dopo le atlete sono sfilati i tecnici della Eurotek UYBA, a partire dall’allenatore Giovanni Caprara accompagnato dal secondo Enrico Barbolini e dal terzo Filippo Lualdi. C’erano anche lo scopritore di talenti Roberto Menegolo, il preparatore atletico Claudio Gaggini, l’osteopata Marco Coerezza, la fisioterapista Marta Pedroli e il medico Marco Moscheni.
Giovanni Caprara ha raccontato che si sta divertendo tanto in palestra perché era tanto tempo che non aveva una squadra così giovane e volenterosa.
“Sarebbe bellissimo vedere il palazzetto pieno, ci impegneremo al massimo ogni giorno per ottenere il miglior risultato possibile. Busto Arsizio ha l’arena più bella d’Italia e il sogno è quello di ripetere quello che è stato fatto negli anni del triplete”.
Anche il Direttore Sportivo Carmelo Borruto ha detto che questa è una bella squadra e “vedremo in campo se le idee di mercato condivise con il coach saranno come ce le aspettiamo. Abbiamo qualche scommessa che vogliamo vincere, dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi e avere buoni obiettivi come ha detto il capitano. Questo precampionato ha dimostrato che la squadra ha le qualità per potersela giocare con tutte le squadre”.
Le novità societarie
Nella seconda parte della presentazione si è parlato delle novità societarie ed è stato presentato il nuovo CdA, composto da 4 imprenditori e professionisti con base in Italia e da 5 manager e professionisti con base negli Stati Uniti. Li ha nominati il socio di maggioranza americano Brera Holdings.
La dirigenza
Consigliere e Presidente è Giuseppe Pirola, Dottore Commercialista e Consigliere di Amministrazione di Lega Pallavolo Femminile, che assume la delega della gestione sportiva
Consiglieri:
- Andrea Saini Presidente e Amministratore Delegato di LAICA SPA con delega al controllo di gestione e finanziario consigliere
- Simone Facchinetti, Avvocato con Studio a Milano Varedo Busto Arsizio Londra e Dubai, con delega alla consulenza legale/contrattualistica e gestione delle sponsorizzazioni e rapporti istituzionali consigliere.
- Paolo Ferrario Presidente e Amministratore Delegato di E-WORK SPA con delega alla gestione dipendenti/consulenza giuslavoristica consigliere.
- Pierre Galoppi CEO di Brera Holdings PLC, che in collegamento da Miami ha ribadito il sostegno della società per azioni nei confronti di UYBA, ha ringraziato l’amministrazione comunale e fatto i migliori auguri per la stagione sportiva, consigliere.
- Dan McLory Managing Director, head of Equity Capital Markets, head of China di Boustead Securities, consigliere
- Alberto Libanori Managing Director di Boustead & Company consigliere
- Pietro Bersani CEO and Board Member di Kiromic Biopharma Inc consigliere
- Margherita Giubilei Avvocato di Alder Law a Los Angeles consigliere
Il direttore generale
E’ intervenuto anche Mattia Moro, Direttore Generale con delega alla gestione dell’Arena e delle strutture sportive e gestione/organizzazione eventi/ticketing. Moro ha ringraziato Busto Arsizio ricordando che lo scorso anno la presentazione era stata fatta nella piazza principale e ora nella sala più importante della città. “Stiamo aprendo l’arena a tutti gli sport, la città ha più di 90 associazioni sportive di alto livello e questo deve essere un motivo di vanto. – ha detto il direttore generale – Abbiamo ospitato le qualificazioni olimpiche di pugilato e saremo sempre proattivi verso queste attività extra pallavolo per far vivere l’arena 365 giorni all’anno”
“Ci affideremo ancora alle eccellenze del territorio: per le auto, per la salute (Istituto Clinico San Carlo) e per la crescita dei ragazzi grazie al rapporto consolidato con Mauro Ghisellini e al suo Liceo Pantani. Ringrazio infine lo staff e le atlete per questo precampionato positivo e speriamo con il lavoro di raggiungere gli obiettivi prefissati” ha concluso Moro.
Il comitato esecutivo
L’avvocato Simone Facchinetti ha poi presentato il Comitato Esecutivo, un punto di riferimento col fine di velocizzare e razionalizzare le fasi decisionali.
Il comitato è così composto:
- Simone Facchinetti (Presidente)
- Giuseppe Pirola
- Pierre Galoppi
- Andrea Saini
Il presidente del Comitato esecutivo ha spiegato che la società si avvarrà anche di un Revisore legale dei conti nella persona del Dr. Pierpaolo Trupia
Marketing e comunicazione
La Divisione marketing e comunicazione sarà presidiata da Giorgio Ferrario, a cui il Presidente Pirola ha voluto riconsegnare il premio “Carlo Gobbi”, ricevuto settimana scorsa a Courmayeur, sottolineando nuovamente l’importanza degli aspetti di comunicazione in ambito sportivo.
Giorgio Ferrario ha ricevuto, durante la presentazione dell’ottantesimo campionato di pallavolo femminile di serie A, il premio Carlo Gobbi, storico giornalista de La Gazzetta dello Sport. Il premio è stato assegnato “per il miglior progetto di comunicazione 2023/24”
Giorgio Ferrario ha poi svelato che il presentatore di questa giornata, Piero Giannico, sarà la nuova voce della UYBA per le telecronache di tutte le gare casalinghe, accompagnato dall’ex giocatrice biancorossa Stefania Dall’Igna.
Busto Arsizio 5 ottobre 2024