Varese, Sacro Monte, comodamente in pullman. Il veicolo numero 5210 delle Autolinee Varesine ha ricevuto un allestimento ad hoc per il Sacro Monte, su iniziativa del Comune di Varese .
Nel mese di agosto, tutti i giorni è possibile raggiungere comodamente il Sacro Monte dal centro città, sfruttando pienamente l’interscambio con la Funicolare Varese Sacro Monte .
Tutte le informazioni per l’accesso col trasporto pubblico alla montagna varesina.
Per varesini e turisti, il Sacro Monte rappresenta un punto di riferimento senza eguali, dove arte, fede e natura si intersecano offrendo scenari unici.
Affrontare la Via Sacra delle Cappelle o perdersi negli stretti vicoli del borgo di Santa Maria del Monte, piuttosto che nei vicini sentieri del Parco Campo dei Fiori, garantisce un’esperienza gradevole, rilassante e profonda.
Col trasporto pubblico, la montagna varesina è sempre raggiungibile, grazie al servizio autobus della linea C di Autolinee Varesine e della funicolare Vellone-Sacro Monte gestita da ATM e AVT.
La linea C parte dal rione di Bizzozero (via Nabresina), attraversa i quartieri di Bustecche e Giubiano, quindi percorre il centro città (la fermata provvisoria di via Maspero è comoda per la zona stazioni; quelle di via Vittorio Veneto, corso Moro e via Veratti sono nel cuore della città),prosegue lungo viale Aguggiari (dove si trovano diversi parcheggi utili, in particolare nei pressi della chiesa Kolbe) e l’abitato di Sant’Ambrogio, per poi salire verso la montagna.
Periodo 29 luglio – 1 settembre
Dal lunedì al mercoledì: le corse della linea C (ogni 20 minuti) raggiungono cima Sacro Monte (piazzale Pogliaghi). Per percorrere la Via Sacra a piedi, è necessario scendere a piazzale Montanari/Prima Cappella (prima della galleria).
Al giovedì, venerdì e sabato: le corse della linea C (ogni 20 minuti) raggiungono la stazione Vellone della funicolare, che è aperta dalle 10.00 alle 19.10.
Per percorrere la Via Sacra a piedi, è necessario scendere a piazzale Montanari/Prima Cappella (prima della galleria).
Alla domenica: le corse della linea C (ogni 30 minuti) raggiungono la stazione Vellone della funicolare, che è aperta dalle 10.00 alle 19.10.
Sino a domenica 1° settembre, solo alla domenica tutte le corse della linea C effettuano una deviazione in zona stadio/palasport (fermata via Manin fronte Palasport/angolo via Valverde) dalle 13.00 alle 19.00, per garantire l’interscambio con i parcheggi della zona.
Il giorno 15 agosto tale deviazione sarà attiva già dalle ore 9.00.
Fagnano Olona, il 1974 ricorda Sabrina
Amicizia e solidarietà, ricordando Ilaria
Fagnano Olona, tragedia, 19enne muore in Sardegna
Fagnano Olona, Nicolas Putzolu..alla cerimonia olimpica
Busto Arsizio, tutti sull’utumàna in municipio
Varese, Leggiuno, Rai, all’Eremo per un documentario
Busto Arsizio, Teatro Sociale, riapertura in autunno
Varese, Questura, promozioni di rilievo
Varese, Sacro Monte, chiesa giubilare del 2025
Incidente, elisoccorso
Fagnano Olona, Instabar, paella sotto le stelle
Lido delle Nazioni, Duedipicche, trasloco e inaugurazione
Lido delle Nazioni, Duedipicche, trasloco e inaugurazione
Grottole, Alter Echo, iniziano le feste
Grottole, con le bravissime Alter Echo, iniziano le feste