Nel giorno 7 di Parigi 2024 arriva la medaglia d’argento nel canottaggio doppio pesi leggeri per la copia Stefano Oppo e Gabriel Soares
Argento nel canottaggio
Nato a Bellagio, ma besozzese di adozione, Gabriel Soares ha vinto la medaglia d’argento nel canottaggio doppio pesi leggeri. Stefano Oppo e Gabriel Soares, nel bacino di Vaires-sur-Marne, sono arrivati alle spalle dell’equipaggio irlandese e davanti a quello greco.
E’ stata l’ultima volta che alle olimpiadi si gareggerà nel doppio pesi leggeri maschile nel canottaggio, per il futuro la competizione è stata esclusa. Da Los Angeles 2028 la storica regata sarà sostituita dalla nuova disciplina del remo: il beach sprint.
A Tokyo 2020 lo stesso Stefano Oppo aveva vinto la medaglia di bronzo in coppia con Willy Ruta. In precedenza, a Sydney 2000, anche l’equipaggio Elia Luini e Leonardo Pettinari aveva vinto l’argento.
La gara
Nelle acque di Vaires-sur-Marne era partita forte la Grecia che è passata in testa ai 500 metri davanti a Italia e Irlanda. il vantaggio dei greci a metà gara si era ridotto a soli 0”09 di margine sull’Irlanda. Ma poi gli irlandesi Mccarthy e O’Donovan hanno allungato e hanno proseguito la loro corsa verso l’oro e chiuso in 6’10″99. La grecia con Papakonstantinou e Gkaidatzis sul finale ha provato a riprendere l’Italia che, però, ha resistito e ha chiuso al secondo posto in 6’13″33. Per la Grecia è rimasto il bronzo in 6’13″44, a soli 0″11 dall’equipaggio italiano.
Il medagliere
Con quest’ultima medaglia l’italia ne ha già vinte 17 ed è saldamente all’ottavo posto nel medagliere. I nostri atleti hanno vinto:
cinque ori
- due nel nuoto con Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi
- uno nella spada a squadre donne con Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria
- uno nel kayak monoposto con Giovanni De Gennaro
- uno nel judo 78 kg. con Alice Bellandi
0tto argenti
- due nel canottaggio, nel 4 senza uomini con Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili e nel doppio uomini pesi leggeri con Gabriel Soares e Stefano Oppo
- uno nel ciclismo, nella cronometro individuale con Filippo Ganna
- uno nella ginnastica artistica, con la squadra donne composta da Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa
- due nella scherma, nel fioretto con Filippo Macchi e nella squadra di fioretto donne con Arianna Errigo,Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo.
- due nel tiro sportivo, nella pistola ad aria 10 mt. uomini con Nilo Maldini e nel trap donne con Silvana Stanco
Quattro bronzi
- due nel nuoto, negli 800 mt. stile libero uomini com Gregorio Paltrinieri e nella staffetta 4×100 stile libero con Lorenzo Zazzeri, Leonardo Deplano,Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Thomas Ceccon e Alessandro Miressi
- uno nella scherma, nella sciabola individuale uomini con Luigi Samele
- uno nel tiro sportivo, nella pistola ad aria 10 mt.uomini con Paolo Monna
Note di colore
Dopo le lacrime di paura ed il ritiro di Angela Carini con Imane Khelif, a Parigi 2024 è salita sul ring anche l’altra pugilatrice iper androgina, la taiwanese Lin Yu Ting. Questa volta la taiwanese ha incontrato e battuto ai punti 5 a 0 sul ring della North Arena l’uzbeka Sitora Turdibekova. In realtà l’incontro tra le due atlete è stato molto più equilibrato di quanto non palesi il punteggio. L’uzbeka non è rimasta particolarmente scossa dai colpi dell’antagonista e alla fine dell’incontro le due atlete si sono strette la mano e si sono abbracciate.
Anche Lin Yu Ting era stata sanzionata ai mondiali dell’anno scorso e le era stata tolta la medaglia di bronzo conquistata sul ring. A Parigi 2024 invece ha potuto partecipare nella categoria dei 75 kg. e vincere ai punti con l’uzbeka Sitora Turdibekova.
L’uzbeka, a differenza dell’italiana che probabilmente pensava di dover effettuare un saggio di danza e non un incontro di pugilato, ha affrontato l’avversaria senza problemi.
Somma Lombardo 3 agosto 2024