La quarta giornata vede il successo della spada femminile e, dopo la vittoria di Thomas Ceccon di ieri nei 100 dorso, abbiamo 3 oro
3 oro
All’ultima stoccata nel Grand Palais, la spada italiana si colora d’oro e la squadra italiana si porta a tre oro, 4 argento e 4 bronzo.
I tifosi francesi si aspettavano di poter cantare la Marsigliese, invece sono stati quelli italiani a intonare l’Inno di Mameli. Il bottino totale per l’Italia è salito a 11 medaglie.
GIORNO QUATTRO
Oro nella spada a squadre
Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria hanno vinto l’oro con il risultato di 30 a 29 proprio nel minuto supplementare. L’ultima stoccata di Santuccio ha gelato i tifosi francesi facendo calare il silenzio nello spettacolare impianto con la Torre Eiffel sullo sfondo.
Argento nella ginnastica artistica a squadre
Manila Esposito, Alice D’Amato, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio hanno fatto tutto il possibile per arrivare alle spalle delle insuperabili americane. La corazzata americana guidata da Simone Biles aveva ipotecato la medaglia d’oro e l’ha vinta con il punteggio di 171.296. Le italiane si sono prese l’unica medaglia rimasta disponibile, quella d’argento con il punteggio di 165.494. Alle loro spalle si è piazzato il Brasile con 164.497 punti. L’altra medaglia d’argento a squadre l’Italia l’aveva vinta nel lontano 1928 ad Amsterdam. Nell’individuale l’Italia aveva vinto in precedenza solo l’argento nel corpo libero a Tokyo 2020 con Vanessa Ferrari.
Gregorio Paltrinieri bronzo negli 800 metri stile libero
Il nuotatore carpigiano è arrivato dietro all’irlandese Daniel Wiffen (oro) e allo statunitense Bobby Finke (argento). Greg è il primo nuotatore italiano a vincere una medaglia in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi. In precedenza aveva vinto l’oro nei 1.500 stile libero a Rio de Janeiro nel 2016, un argento negli 800 e un bronzo nella 10 chilometri in acque libere entrambi a Tokyo nel 2021.
GIORNO TRE
Thomas Ceccon oro nei 100 mt dorso
Il nuotatore vicentino detiene il record del mondo nei 100 metri dorso con il tempo di 51”60 stabilito vincendo i mondiali di Budapest 2022. L’anno successivo ha vinto ancora l’oro ai mondiali di Fukuoka 2024, ma nei 50 metri delfino. A Parigi 2024 Ceccon ha vinto il secondo oro per l’italia, nei 100 dorso, e ha realizzato il suo sogno da bambino.
Filippo Macchi argento nel fioretto individuale
Lo schermidore di Pontedera ha dovuto accontentarsi dell’argento dopo avere perso un controverso incontro con il rappresentante di Hong Kong Ka Long Cheung. C’è stato il VAR per le ultime tre stoccate dell’incontro e il giudizio arbitrale non è sembrato imparziale. Alla fine, secondo gli arbitri, Ka Long Cheung ha vinto con il punteggio di 15 a 14. La Federscherma ha presentato una protesta formale alla Fie e al Cio contro l’inaccettabile arbitraggio.
GIORNO DUE
Nicolò Martinenghi oro nei 100 mt.rana
L’azzurro di Azzate con il tempo di 59’03” è arrivato davanti al Britannico Peaty e all’americano Fink nella finale dei 100 metri rana. Martinenghi ha disputato una gara eccezionale virando ai 50 metri al terzo posto in 27’ e 34” per poi spingere nella vasca finale e rimontare dal terzo al primo posto. Nicolò aveva già vinto le medaglie di bronzo nei 100 metri rana e nella staffetta 4×100 misti alle olimpiadi di Tokyo. Martinenghi quindi ha conquistato due medaglie individuali in due edizioni diverse dei Giochi.
Federico Nilo Maldini (argento) e Paolo Monna (bronzo) nella pistola ad aria 10 mt.
Al poligono di Châteauroux gli italiani del tiro sportivo hanno realizzato una grande impresa conquistando una doppietta argento/oro nella pistola ad aria 10 mt. Era da Los Angeles 1932 che due atleti italiani non salivano insieme sul podio olimpico del tiro sportivo. Furono Renzo Morigi e Domenico Matteucci a realizzare quell’impresa nella pistola automatica.Il cinese Yu Xie, campione del mondo 2023 ha vinto l’oro.
GIORNO UNO
Filippo Ganna argento ciclismo cronometro individuale
Filippo Ganna ha vinto l’argento alle spalle di un Remco Evenepoel che, sotto la pioggia, sembrava avere un motore nella bici. Ganna è arrivato secondo, nonostante una sbandata che lo ha portato a strisciare contro le transenne e perdere secondi preziosi. Sul traguardo, ad accoglierlo, l’onnipresente Mattarella con una vigorosa stretta di mano. A Filippo resta comunque il rimpianto “è come vedere una Ferrari arrivare seconda” ha detto. Comunque la prestazione di Evenepoel è stata veramente formidabile.
La medaglia d’argento comunque ripartirà subito per l’Italia dove si preparerà per l’appuntamento in pista tra il 5 e il 7 agosto, alla ricerca di una ulteriore medaglia.
Bronzo Staffetta nuoto 4×100 stile libero
Nel nuoto la staffetta 4×100 non è riuscita a confermare l’argento di Tokyo 2020. La formazione era quasi la stessa della scorsa olimpiade: Miressi, Ceccon e Frigo più Conte Bonin al posto di Zazzeri. Gli azzurri se la sono giocata fino all’ultimo con L’Australia e gli Stati Uniti hanno dominato con il tempo di 3:09.28.
Potevamo, forse, fare di più, ma va benissimo anche così. L’importante, nonostante il principio del Barone Pierre De Coubertin, è salire sul podio. “Le medaglie sono bellissime, pesa al collo ed è molto importante.” ha detto il giovane Conte Bonin (fonte ANSA).
Luigi Samele bronzo nella sciabola individuale
Dallo splendido Grand Palais di Parigi dove va in scena la grande scherma è arrivata la seconda medaglia di bronzo. Il trentasettenne Luigi Samele non riesce a ripetere il secondo posto di Tokyo 2020, ma sale comunque sul podio e poi va ad abbracciare il suo tifoso più importante: Sergio Mattarella.
Due medaglie individuali in due olimpiadi successive non sono cosa facile. Samele è il primo campione di sciabola italiano a conquistare due medaglie olimpiche in due edizioni consecutive. Ma il foggiano a Tokyo 2020 aveva vinto anche l’argento di squadra nella sciabola con Aldo Montano, Luca Curatoli ed Enrico Berrè. Inoltre a Londra 2012, dove aveva partecipato come riserva, ha disputato la finale per il terzo posto nella sciabola a squadre. Con Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luigi Tarantino aveva vinto la sua prima medaglia di Bronzo.
“Un’altra medaglia olimpica, non ci avrei mai pensato. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare” ha detto Samele nel dopo gara.(fonte ANSA)
Somma Lombardo 31 luglio 2024