Il Brasile ha vinto al quinto set ringraziando le azzurre sprecone che si sono spente nel quarto set lasciando il gioco alle avversarie
Le azzurre sprecone
Il Brasile ha vinto per 3 a 2 con i parziali 24/26, 27/25, 25/18, 19/25 e 10/15 punendo le azzurre sprecone.
Nel momento più importante della partita le italiane hanno inanellato tanti errori al servizio. Ora la nostra nazionale deve incontrare la Cina per l’ultima partita della settimana di Macao.
Le azzurre con questa partita hanno perso 3,68 punti nella classifica mondiale e, per il momento, conservano la quinta posizione alle spalle degli USA.
La partita
Julio Velasco ha cominciato mettendo in campo la stessa formazione schierata contro la Repubblica Dominicana. Alessia Orro in diagonale con Paola Egonu, Marina Lubian e Anna Danesi al centro, Caterina Bosetti e Miriam Sylla in banda e Monica De Gennaro libero.
La partita è cominciata male con le Brasiliane che hanno allungato fino a più sette. Velasco ha provato ad inserire Alice Degradi per Caterina Bosetti e la squadra ha tentato di rifarsi e ha perso ai vantaggi.
Nel secondo periodo le italiane hanno provato ad allungare sul 16/12 per poi arrivare al 25 pari. Ekaterina Antropova, appena entrata, e Myriam Sylla hanno chiuso 27 a 25.
Le azzurre nel terzo periodo giocano bene e si dimostrano superiori alle brasiliane in tutti i fondamentali. Il parziale è filato dritto e le azzurre hanno chiuso 25 a 18 portandosi sul 2 a 1.
Poi a metà del quarto periodo, con un vantaggio di più quattro la magia si rompe. Le brasiliane hanno cominciato la rimonta, le italiane invece hanno cominciato a collezionare errori ed è finita 19 a 25. Poi le brasiliane hanno mantenuto il vantaggio fino al 15 710 finale.
Il tabellino
Brasile- Italia 3 a 2, parziali 24/26, 27/25, 25/18, 19/25 e 10/15
Brasile: Nyeme (L), Diana, Macris, Pri Dairot,Thaisa (pt.9), Rosamaria (pt.19), Roberta (pt.2), Gabi (pt.13), Ana Cristina (pt.22), Natinha (L), Carol (pt.11), Bergmann,Tainara e Luzia. Allenatore José Roberto Guimaraes, assistente Coppini FernandezWagner Luiz.
Italia: Lubian (pt.5), Degradi (pt.1), Cambi,De Gennaro (L), Fersino (L), Orro (pt.3), Bosetti (pt.7), Danesi (pt.15), Bomifacio, Nervini, Sylla (pt.11), Egonu (pt.29), Fahr (pt.9) e Antropov (pt.5). Allenatore Julio Velasco assistente Bernardi Lorenzo.
Volleyball Nations League
Brasile e Polonia guidano la classifica del torneo a punteggio pieno senza sconfitte. Le azzurre condividono, per ora, la terza posizione con il Giappone. Alla fine delle tre settimane del torneo saranno le prime otto in classifica ad affrontarsi nei quarti di finale.
Parigi 2024
La seconda sconfitta del torneo ci fa perdere 3,68 punti nella classifica mondiale, ma ci conferma al quinto posto dietro gli USA. La Turchia guida la classifica seguita da Brasile e Polonia, poi vengono USA e Italia.
Il paese organizzatore, la Francia, accede di diritto alle olimpiadi di Parigi 2024 mentre Repubblica Dominicana, Turchia, Stati Uniti, Serbia, Brasile e Polonia si sono già qualificate. Quindi mancano ancora cinque nazionali che si qualificano in base alla classifica mondiale.
Mancano cinque partite alla fine del torneo e, ad oggi, l’Italia occupa il quinto posto della classifica mondiale, ma il primo tra le squadre alla ricerca della qualificazione. Inoltre ha un sostanzioso vantaggio su Canada e Paesi Bassi che sono rispettivamente l’ultima qualificata virtuale alle Olimpiadi e la prima delle escluse.
Somma Lombardo 1 giugno 2024