Operaio cade da un’impalcatura a Lacchiarella: ferito gravemente
Lacchiarella (MI), 20 maggio 2024 – Un operaio di 42 anni è rimasto ferito gravemente questa mattina dopo essere caduto da un’impalcatura in un cantiere edile a Lacchiarella, in provincia di Milano. L’incidente è avvenuto intorno alle 8.59 in via Milite Ignoto 2.
La dinamica dell’incidente a Lacchiarella
Secondo le prime informazioni, l’uomo sarebbe caduto da un’altezza di circa 2 metri mentre stava lavorando sull’impalcatura. Nell’impatto ha riportato un trauma alla schiena.
I soccorsi
Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi, tra cui l’elisoccorso, un’automedica, un’ambulanza, i vigili del fuoco e gli operatori dell’ATS. L’operaio è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano, dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
Le indagini
Sull’incidente stanno indagando i carabinieri per accertare la dinamica e le eventuali responsabilità.
L’ennesimo infortunio sul lavoro
Purtroppo, questo è l’ennesimo infortunio sul lavoro che si verifica in Italia. Solo nel 2023, si sono verificati oltre 65mila infortuni sul lavoro, di cui oltre 1.300 mortali.
Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro
In caso di infortunio sul lavoro, è importante chiamare immediatamente i soccorsi e prestare le prime cure al ferito, se possibile. È inoltre importante raccogliere le informazioni relative all’incidente, come i nomi e i cognomi delle persone coinvolte, i numeri di targa dei veicoli coinvolti e i testimoni dell’incidente. Queste informazioni saranno utili per le indagini successive.
Conclusione
L’infortunio di oggi a Lacchiarella ci ricorda ancora una volta l’importanza della sicurezza sul lavoro. È necessario che tutte le parti in causa, dai datori di lavoro ai lavoratori, si impegnino per garantire ambienti di lavoro sicuri e per prevenire gli infortuni.
Richiamo alla responsabilità
La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti i lavoratori. È necessario che le aziende investano nella formazione dei propri dipendenti e che adottino tutte le misure necessarie per garantire ambienti di lavoro sicuri. Anche i lavoratori hanno il dovere di rispettare le norme di sicurezza e di utilizzare i dispositivi di protezione individuale.
Solo con l’impegno di tutti potremo ridurre il numero di infortuni sul lavoro e creare un ambiente di lavoro più sicuro per tutti.
Ciclista investita da auto a Germignaga: donna di 70 anni in gravi condizioni Germignaga (VA),…
Poste Italiane: in Lombardia proseguono i webinar di educazione finanziaria, anche in modalità LIS Milano,…
Carabinieri di Oleggio e Arona premiati per il loro impegno nella Protezione Civile. Oleggio, 20…
Offerte di lavoro, una rubrica che sta diventando molto seguita per la concretezza degli annunci…
Insubria. XV Festival della Filosofia: Giovani Pensatori all’Insubria Varese e Como, 20 maggio 2024 -…
Lazio e Lombardia sul podio della MTB Endurance: 15 maglie…
Stresa. **G7 2024 a Stresa: Disposizioni di Sicurezza e Ritiro…
Napoli. **Operazione Anti-Contraffazione a Napoli: Arresti e Sequestri** Napoli. Nella…
Miccichè Accusato di Frode e Uso Improprio dell’Auto di Servizio…
Frosinone, traffico di rifiuti 9 arresti e 4 società sequestrate…