Trecate, 20 maggio 2024 – Grande successo per la “Giornata Mondiale delle Api” a Trecate, celebrata oggi al Bioparco Roggia Moretta e al Giardino dei Ciliegi.
L’evento, organizzato dal Comune di Trecate in collaborazione con il Consorzio Cisa Ovest Ticino, l’associazione “I Pennelloni”, il Centro diurno disabili di Recetto, la Pro Loco, l’associazione Auser e l’Associazione Ambiente Odv, ha visto la partecipazione di undici classi delle Scuole primarie “Don Milani” e “Rodari” e dei ragazzi dei Centri diurni del Consorzio Cisa Ovest Ticino.
Un’occasione per conoscere l’importanza delle api
L’obiettivo della giornata era quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull’importanza delle api per l’ambiente e per l’uomo. L’apicoltore ceranese Maurizio Giarda ha illustrato il mondo delle api e la loro centralità per la vita e lo sviluppo di numerose colture agricole.
I bambini hanno potuto toccare con mano le api e il loro lavoro, grazie alle attrezzature portate da Giarda, tra cui telai con api operaie e regine e melari.
Un murale e un “bee hotel” per le api
Al Bioparco è stato inoltre inaugurato il murale realizzato dai ragazzi del Centro diurno di Recetto del Cisa con la collaborazione artistica de “I Pennelloni”.
Il murale, realizzato con i colori donati dall’associazione “Ancora Sarpom”, rappresenta l’importanza delle api per l’ecosistema.
Nel Giardino dei Ciliegi, invece, sono state realizzate e posizionate alcune fioriere in legno e un “bee hotel”, un rifugio per le api selvatiche.
Libri e miele per i bambini
In ricordo della giornata, ai bambini è stato donato il libretto “Cittadinanza attiva”, che ha tra le proprie missioni tematiche quella della tutela dell’ambiente, e un vasetto di miele prodotto dall'”Apicoltura Giarda”.
Un’iniziativa di successo
L’evento è stato un vero successo e ha permesso ai bambini di conoscere da vicino le api e il loro ruolo fondamentale per l’ambiente. L’iniziativa è anche un esempio di come la collaborazione tra enti e associazioni diverse possa dar vita a progetti di valore per la comunità.
L’impegno del Comune di Trecate per l’ambiente
L’organizzazione della “Giornata Mondiale delle Api” è un esempio dell’impegno del Comune di Trecate per la tutela dell’ambiente. L’amministrazione comunale ha infatti avviato diverse iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sostenibilità e della salvaguardia del territorio.
Conclusione
La “Giornata Mondiale delle Api” a Trecate è stata un’occasione importante per riflettere sull’importanza di questi insetti per il nostro pianeta. Grazie all’impegno del Comune di Trecate e delle associazioni coinvolte, i bambini di Trecate hanno potuto conoscere meglio le api e il loro ruolo fondamentale per l’ambiente.
Ciclista investita da auto a Germignaga: donna di 70 anni in gravi condizioni Germignaga (VA),…
Poste Italiane: in Lombardia proseguono i webinar di educazione finanziaria, anche in modalità LIS Milano,…
Carabinieri di Oleggio e Arona premiati per il loro impegno nella Protezione Civile. Oleggio, 20…
Offerte di lavoro, una rubrica che sta diventando molto seguita per la concretezza degli annunci…
Insubria. XV Festival della Filosofia: Giovani Pensatori all’Insubria Varese e Como, 20 maggio 2024 -…
Lazio e Lombardia sul podio della MTB Endurance: 15 maglie…
Stresa. **G7 2024 a Stresa: Disposizioni di Sicurezza e Ritiro…
Napoli. **Operazione Anti-Contraffazione a Napoli: Arresti e Sequestri** Napoli. Nella…
Miccichè Accusato di Frode e Uso Improprio dell’Auto di Servizio…
Frosinone, traffico di rifiuti 9 arresti e 4 società sequestrate…