**Allerta meteo in Lombardia: rischio idrogeologico e idraulico**
La sala operativa della Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico, insieme a un’allerta gialla per temporali, per la giornata di oggi, 14/05.
**Previsioni per il resto della giornata**
Le precipitazioni riprenderanno sui settori occidentali, estendendosi poi su tutto il territorio regionale. Nel pomeriggio, previste precipitazioni sparse, con possibilità di rovesci e temporali locali, soprattutto in alta pianura e Prealpi.
**Previsioni per la notte e il mattino successivo**
Le precipitazioni moderate coinvolgeranno tutta la Lombardia, con intensità più elevate nella pianura nord-occidentale e vicino alle Prealpi. Nel pomeriggio-sera le precipitazioni diventeranno sparse, ma con probabilità di rovesci o temporali locali, soprattutto sulla pianura.
**Possibili fenomeni temporaleschi**
Anche se la probabilità di temporali forti è bassa, sono possibili temporali nel pomeriggio e in serata. Tra martedì sera e mercoledì notte, è probabile la persistenza delle precipitazioni, concentrata soprattutto tra le zone dei Laghi e le Prealpi Varesine.
**Possibili accumuli e venti forti**
Si prevedono accumuli locali fino a 100-140 mm nelle zone dei laghi e delle Prealpi Varesine, e fino a 80-100 mm tra il Lario, le Prealpi occidentali e il Nodo Idraulico di Milano. Venti in rinforzo sulla pianura e sulle Prealpi Occidentali, con possibili raffiche fino a 40-50 km/h in pianura e fino a 50-60 km/h sulle Prealpi esposte.