Il ministero della salute italiano lancia l’Allerta Fentanyl perchè la droga degli zombie è stata trovata in dosi di eroina da strada
Allerta Fentanyl
L’Allerta Fentanyl parte da Perugia dove il potente oppioide sintetico è stato trovato in alcune dosi di eroina sequestrata in strada.
A Perugia in una dose di eroina sequestrata in città è stato trovato il 5% di Fentanyl. Il Sistema nazionale di allerta rapida coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga si è dunque subito attivato.
Miscela letale
La dose di “eroina” esaminata a Perugia conteneva il 50% di Eroina, 30% di Codeina,15% di Diazepam e 5% di Fentanyl. E’ una miscela letale. Il Ministero della Salute in una nota ha subito elevato l’allerta a ‘Grado 3’. La nota avverte le Regioni, i Serd e le Comunità terapeutiche accreditate e autorizzate di “informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute derivanti dall’assunzione di Fentanyl”. Ciò accade a un mese e mezzo dalla presentazione del Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio del Fentanyl e di altri oppioidi sintetici.
Ho visitato il quartiere PEGGIORE D’AMERICA – Kensington Philadelphia (FENTANYL in USA)
Fentanyl
Il Fentanyl è un potente oppioide sintetico con impiego analgesico e anestetico e ha effetti simili a quelli della morfina. Ma è da 50 a 100 volte più potente di quest’ultima e 30-50 volte più potente dell’eroina. In Italia, tra il 2018 e il 2023, le forze di polizia hanno sequestrato 123,17 grammi di Fentanyl in polvere, 28 dosi in compresse e 37 altre confezioni (cerotti, flaconi e scatole medicinali). Tenuto conto che si può avere un’intossicazione acuta con circa 3 milligrammi, tali quantità potrebbero causare migliaia di casi.Ho visitato il quartiere PEGGIORE D’AMERICA – Kensington Philadelphia (FENTANYL in USA)
Spacciare Fentanyl è come uccidere
Negli Stati Uniti i dati sono agghiaccianti, in media il Fentanyl e altri oppioidi sintetici stanno uccidendo 75.000 americani all’anno
Il fenomeno spinge quindi verso svolte clamorose come quella californiana. In molte procure di quello stato spacciare Fentanyl equivale a commettere un assassinio. La nuova regola in quello stato è che chi viene scoperto a trafficare il micidiale oppioide sintetico viene accusato di omicidio. La svolta è tanto più clamorosa in quanto la California è sempre stata tollerante verso le droghe.
Le origini del’oppioide sintetico.
Il Fentanyl ha un grande successo perché ha un prezzo bassissimo. Una dose può costare meno di un dollaro, ma è più che sufficiente per uccidere. L’oppioide sintetico per molti anni è arrivato in america direttamente dalla Cina e questo fatto è diventato motivo di tensione tra le due superpotenze. Sia l’amministrazione Trump che quella Biden hanno affrontato il problema con Xi Jinping che ha preso impegni solenni.
Ma l’unico risultato ad oggi è che la Cina produce i componenti chimici essenziali per sintetizzare il Fentanyl e li esporta in Messico. Successivamente in quel paese le organizzazioni dei narcos provvedono alla cosiddetta “cottura” dei componenti e alla distribuzione finale della droga sul mercato Usa.
Cura e repressione
Ad oggi gli Stati Uniti sono arrivati a spendere di più per le cure e l’assistenza ai tossicodipendenti, che per la repressione del traffico di droghe. La svolta di alcune procure californiane, che rompe con il suo passato di lassismo sulle droghe, è solo uno dei segnali di cambiamento. Ma anche il vicino stato dell’Oregon che si è sempre vantato di essere ancora più progressiste sta facendo retromarcia. Nel 2020 l’Oregon ha deciso di depenalizzare il possesso di tutte le droghe incluse le più pesanti ( tra cui Fentanyl, eroina, metamfetamina). Recentemente l’Oregon ha deciso di cancellare la depenalizzazione adottata quattro anni fa.
Da parte sua Xi Jinping e i vertici del partito comunista cinese continuano a sottolineare che a casa loro la tossicodipendenza è molto meno diffusa. E questo soprattutto grazie alla “tolleranza zero” a tutti i livelli, incluso il consumo in piccole dosi di droghe leggere.
Somma Lombardo 1 maggio 2024