Le pantere hanno vinto gara 4 della Finale Scudetto dei Playoff di Serie A1 Tigotà battendo una grande Scandicci, Conegliano ancora campione
Conegliano ancora campione
In un Palazzo Wanny strapieno e caldissimo la IMOCO conquista il settimo scudetto della sua storia, Conegliano ancora campione d’Italia.
E’ il sesto consecutivo per le campionesse venete che dalla loro fondazione nel 2012 a oggi hanno conquistato 23 titoli. La IMOCO conserva la sua imbattibilità nelle finali. L’ultima sconfitta risale al 3 febbraio 2019 in Coppa Italia con Novara. Da quel momento la IMOCO ha vinto tutto: 5 Coppa Italia, 5 Supercoppa e 5 scudetti. Nella sua storia Conegliano ha vinto 7 scudetti, 2 mondiali per squadre,1 champions league, 6 coppa Italia e 7 supercoppe italiane.
Anche in questa stagione la squadra ha vinto tutto: Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto. Ma non basta perché il 5 maggio, ad Antalya in Turchia, le pantere tenteranno di fare poker vincendo anche la finale di Champions League. Sarà una finale tutta italiana tra IMOCO e Vero Volley.
Le finali
Savino Del Bene Scandicci e Prosecco Doc Imoco Conegliano hanno onorato il proprio impegno giocando quattro partite di altissimo livello. Le due finaliste hanno dato spettacolo con giocate magnifiche fino a che le toscane non hanno dovuto arrendersi allo strapotere delle venete. Isabelle Haak è stata la migliore in campo nelle partite finali mettendo a segno 131 punti, 6 ace e 13 muri
La partita
Il primo parziale è stato equilibrato e combattuto punto a punto con Antropova e Haak protagoniste con 7 punti a testa. Le toscane hanno vinto 25 a 23.
Nel secondo parziale Scandicci è partita ancora bene, ma poi le ragazze di Santarelli hanno preso in mano il gioco e Scandicci ha perso concentrazione. La battuta vincente di Squarcini ha chiuso il parziale 17 a 25.
Nel terzo parziale Isabel Haak ha aggredito le toscane, realizzando 13 punti con due muri e lasciandole senza fiato. Il risultato è stato ancora 17 a 25.
Il quarto periodo ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto. Le toscane hanno cercato con tenacia di non mollare fino al 20 a 20, ma poi Conegliano ha allungato fino al 21 a 25 finale.
Le protagoniste
Isabelle Haak, protagonista della serata e della serie finale, ha segnato 29 punti. Sono andate in doppia cifra anche Kathryn Plummer (18 punti), Robinson-Kook (10) e Marina Lubian (12). Tra le toscane Ekaterina Antropova ha realizzato 22 punti (113 nella serie finala) e Britt Herbots 10.
Sala stampa
“Congratularsi con la Prosecco Doc Imoco Conegliano diventa sempre più difficile. – ha detto il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris – Per la settima volta nella loro storia, la sesta consecutiva, la Società guidata con sapienza dai presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio e supportata costantemente da tutti gli sponsor, trionfa al termine di una serie di Finali Scudetto avvincente. Il che certifica ancora una volta il livello in testa alla classifica mondiale della nostra Serie A.”
“Lo testimonia anche il fatto che l’altra Società finalista, per la prima volta nella sua storia la Savino Del Bene Scandicci, a cui vanno davvero i nostri migliori complimenti, si è dimostrata una squadra di straordinario valore. – ha continuato il presidente – Capace sino alla fine di competere alla pari contro una formazione abituata a vincere tutto, in Italia e in campo internazionale, negli ultimi anni. Si conclude così un altro meraviglioso ed appassionante Campionato di A1. Coronamento di un’annata europea super e da record, con le squadre italiane vincitrici nelle tre competizioni CEV”
“Ma la stagione della pallavolo femminile italiana di Serie A non è ancora finita! – Ha concluso Fabris – Non vediamo l’ora di vivere la Super Final di CEV Champions League del 5 maggio tra la stessa Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Allianz Vero Volley Milano. Una Finale tutta italiana per certificare ulteriormente il dominio europeo della nostra Serie A”.
Il tabellino
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3
Parziali (25-23,17-25,17-25, 21-25)
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 2, Haak 27, Lubian 11, De Gennaro (L), Fahr 9, Lanier ne, Robinson Cook 11, Plummer 21, Gennari, Bugg ne, Bardaro, De Kruijf, Squarcini 1,Piani (L). All. Santarelli
Savino Del Bene: Alberti, Herbots 10, Zhu Ting 7, Di Iulio, Ruddins 1, Ognjenovic 1, Novakowska ne, Parrocchiale (L), Nwakalor 7, Washington 1, Carol 7, Antropova 22, Diop 1, Armini. All. Barbolini
Il contesto
Stefano Cesare ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Mauro Goitre e dal terzo arbitro Melli
Al Palazzo Wanny (tutto esaurito) c’erano tremilacinquecento spettatori. I parziali sono durati 30, 25, 29, e 27 minuti. Errori in battuta Co 12, Sc 6; Battute vincenti: 3-3; Muri: 8-6; Errori attacco: 8-8
Conegliano 28 aprile 2024