La gara uno della finale per la promozione in serie A1 è stata la peggiore della stagione, FUTURAtalmassons è finita 0 a 3.
#FUTURAtalmassons 0 a 3
Le bustocche non sono mai entrate in partita, hanno subito il gioco delle friulane per un’ora e mezza, #FUTURAtalmassons è finita 0 a 3
La prima sconfitta in casa della stagione è arrivata proprio nel momento peggiore ed è molto pesante. Le cocche hanno subito un implacabile Talmassons per tre periodi finiti 23 a 25,20 a 25 e 17 a 25 in continuo calo. Vero è che è stata una di quelle serate in cui ci mette mano anche la malasorte che fa andare tutto storto. Gli oltre millecinquecento caldissimi tifosi del Palaborsani hanno continuato a spingere le bustocche, ma la palla sembrava stregata e accanita contro le padrone di casa. Qualunque sia la causa, la corsa verso la promozione è cominciata proprio male.
La partita
Alessandro Beltrami, privo di Conceicao, ha schierato Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Pomili/Cvetnic in banda e Bonvicini libero.
Da parte sua Barbieri ha schierato Eze Blessing opposta a Piomboni, Eckl/Costantini coppia centrale, Populini/Hardeman in banda e Negretti libero.
La partita è cominciata alla grande con le due finaliste che si sono date battaglia. Le friulane hanno subito ingranato e cominciato a gestire il gioco, ma le cocche hanno provato a rispondere fino a cedere 23 a 25. Lea Cvetnic è stata la grande protagonista provando a guidare le sue compagne e chiudendo con 14 punti. Anche Sofia Rebora è andata in doppia cifra e ha chiuso con 13 punti.
Ma dall’altra parte le friulane non hanno sbagliato niente e sono anche state favorite dalla dea bendata. Nicole Piomboni ha realizzato 14 punti, Leah Hardeman e Veronica Costantini 13 a testa. Eze Blessing è stata la migliore in campo.
Prossimi appuntamenti
Giovedì 25 al palazzetto dello sport di Latisana le friulane si giocheranno la possibilità di chiudere la serie e conquistare una promozione storica. Le bustocche invece dovranno provare ad allungare la serie.
Sala stampa
“Purtroppo siamo stati un po’ troppo timidi in attacco e mi spiace. – ha detto Alessandro Beltrami – Il fatto che loro siano davvero forti in fase muro-difesa lo sapevamo. La sensazione però è che questa cosa ci abbia creato più problemi ancor prima di averli veramente. Voglio analizzare un po’ meglio la gara perché non giocando mai bene comunque per due set li abbiamo sempre ripresi con delle fiammate.”
“Dobbiamo metterci in testa che possiamo farcela però bisogna spingere e rischiare. – ha continuato Beltrami – Abbiamo giocato un po’ con il freno a mano tirato e abbiamo perso. Dobbiamo ricostruire la mentalità in questi quattro giorni. Adesso loro hanno un rigore in casa però deve incidere anche la nostra rabbia e voglia di rivalsa. Adesso tocca reagire, se poi li mettiamo ko ci giocheremo la bella altrimenti complimenti a loro.”
“La tensione c’era ed è normale fosse così giunti a questo punto. – ha detto Elisa Zanette – Dobbiamo gestirla meglio e proporre la nostra pallavolo. Adesso testa subito a gara-2. Dobbiamo resettare e continuare in palestra sul lavoro che stiamo facendo, correggendo gli aspetti che non hanno funzionato. Talmassons ha sempre dimostrato di non mollare ed essere cresciuta moltissimo in alcuni fondamentali; adesso dobbiamo studiare le avversarie e concentrarci su di noi. Dobbiamo pensare al nostro gioco e al nostro lavoro.”
“Credo che il fattore determinante oggi sia stato il divertimento. – ha detto Nicole Piomboni – Ci stiamo divertendo tanto è vero che sono gare cruciali ma le stiamo vivendo bene ci siamo dette che l’importante adesso era mettere tutte noi stesse e quello che ci rimane dopo la stagione che abbiamo fatto. È solo la prima gara e sappiamo che loro sono una squadra fortissima per cui non è ancora detto nulla e dobbiamo rimanere concentrate in vista di gara-2.”
“Devo dire che sono molto contenta della mia prestazione, – ha continuato Nicole – le mie compagne mi aiutano tanto, sono venute fuori al meglio tutte le nostre individualità ma è stata davvero una vittoria di squadra. Il gruppo è la nostra forza e questo risultato lo dimostra. Testa alla prossima adesso.”
Il tabellino
Futura Volley Giovani – CDA Talmassons 0-3 (23-25; 20-25; 17-25).
Futura Volley Giovani : Monza 1, Zanette 6, Rebora 13, Tonello 3, Cvetnic 14,Pomili 5, Bonvicini (L), Furlan 1, Bosso, Bresciani, Del Core ne. Osana, Conceicao (L2). All. Beltrami. Battuta: errate 2 , 3 ace . Ricezione: 63% positiva, 41% perfetta, 1 errori. Attacco: 26 % positività, 12 errori , murati 11. Muri: 5
CDA Talmassons: Eze Blessing 1, Piomboni 13, Eckl 9, Costantini 11, Populini 8, Hardeman 14, Negretti (L). ne. Bole, Bagnoli, Monaco (L2), Grazia. All. Barbieri Battuta : errate 5 , 1 ace . Ricezione: 44% positiva, 20% perfetta, 3 errori. Attacco: 41% positività, 7 errori , murati 5. Muri: 11
Il contesto
Al Palaborsani c’erano oltre millecinquecento spettatori che hanno sostenuto e incitato la squadra dall’inizio alla fine. Marta Mesiano ha arbitrato coadiuvata dal secondo arbitro Giovanni Ciaccio. Roberto Bojeri è l’addetto stampa della Futura Giovani Busto Arsizio.
Busto Arsizio 21 aprile 2024