Il video dell’arrivo della mezza maratona di Pechino in cui lo sport diventa farsa ha invaso la rete ed è diventato virale.
Lo sport diventa farsa
Tre maratoneti keniani hanno accompagnato la stella cinese al traguardo poi hanno rallentato per lasciarlo tagliare il traguardo. lo sport diventa farsa.
Il maratoneta cinese He Jie il 16 aprile 2024 ha vinto la mezza maratona di Pechino. Ma le immagini del suo arrivo sono diventate virali: i tre keniani che lo hanno accompagnato tutta la gara hanno rallentato in vista dell’arrivo per lasciargli tagliare il nastro in solitaria. Willy Mnangat, Robert Keter e Dejene Hailu Bikila lo hanno lasciato vincere anche se non sono riusciti a fargli stabilire il record cinese della distanza.
He Jie
Il venticinquenne maratoneta cinese ha vinto la maratona ai Giochi Asiatici svoltisi nel 2023. Inoltre lo scorso 24 marzo ha realizzato il record cinese sulla distanza con il tempo di 2:06:57.
Probabilmente il sogno del suo sponsor, un produttore di scarpe cinese, era quello di fargli ottenere anche il record nella mezza maratona.
I tre fiancheggiatori
Uno dei tre atleti che lo hanno accudito fino all’arrivo, Willy Mnangat, dopo la gara ha dichiarato: “Il mio agente dal Kenya mi ha detto, quando stavo per ottenere il visto, che andrò in Cina per aiutare i cinesi a battere il record nazionale”. Secondo Mnangat lui e gli altri due atleti keniani hanno partecipato alla gara non come veri concorrenti. Ma solamente per aiutare la stella cinese a vincere e battere il record sulla distanza.
Il filmato virale
Gli organizzatori della mezza maratona di Pechino hanno aperto un’indagine sulla vicenda, dopo che il filmato dell’arrivo è diventato virale. Le immagini dei tre atleti keniani che rallentano in vista del traguardo per permettere la vittoria del cinese hanno fatto velocemente il giro del mondo. I tre keniani sono arrivati secondi a pari merito. La vicenda diventa ancora più carnascialesca sapendo che i tre keniani e il cinese sono tutti sponsorizzati dallo stesso marchio sportivo cinese.
Lo sponsor
Il marchio sportivo cinese Xstep ha sponsorizzato l’evento che avrebbe dovuto portare He Jie a stabilire il record cinese anche sulla mezza maratone, oltre a quello che già detiene sull’intera distanza. invece il venticinquenne campione indigeno ha fermato il cronometro a 1:03:44 mancando il record, nonostante tutto. La Xstep, comunque, sponsorizza anche lo stesso He Jie e i tre keniani arrivati secondi pari merito.
Le lepri
La figura delle lepri non è né vietata né desueta, ma semplicemente deve essere evidenziata. Le lepri (pacemaker) sono figure ben note che hanno il compito di aiutare i maratoneti a raggiungere il traguardo nel tempo prestabilito. Dispensano consigli, danno sicurezza e dettano il ritmo costante della gara. Il problema è che il loro ruolo avrebbe dovuto essere ben evidenziato sulla maglietta di gara.
Willy Mnangat
L’atleta Keniano Willy Mnangat ha rilasciato un’intervista a BBC Sport Africa spiegando che lui e i suoi tre compagni (uno si era ritirato prima del traguardo) hanno partecipato solamente per aiutare He a battere il record cinese di mezza maratona che è 1:02.33. Il cinese, nonostante tutto, ha fallito il tentativo e ha fatto registrare il tempo di 1:03:44. Il keniano ha dichiarato che “Non ero lì per competere. Non era una gara competitiva per me. Non so perché abbiano messo il mio nome sul pettorale invece di etichettarmi come pacemaker. Il mio compito era quello di impostare il ritmo e aiutare il ragazzo a vincere, ma purtroppo non ha raggiunto l’obiettivo, che era quello di battere il record nazionale”.
Somma Lombardo 17 aprile 2024