Busto Arsizio.” AffiDARSI”: sostegno alle reti di solidarietà e all’affido familiare
Un progetto innovativo per la comunità di Busto Arsizio
Il Comune di Busto Arsizio, in collaborazione con la cooperativa Proges, lancia il progetto “AffiDARSI – dall’affido familiare all’affiancamento familiare. Coinvolgere per promuovere”.
L’obiettivo è quello di rafforzare le reti di solidarietà tra famiglie e di incrementare le risorse disponibili per l’affido e l’affiancamento familiare a sostegno di minori e famiglie in difficoltà.
Perché questo progetto?
L’emergenza sanitaria, l’impoverimento delle relazioni comunitarie e l’aumento della povertà educativa hanno portato ad un aumento del numero di situazioni di difficoltà che i Servizi Sociali devono gestire.
Il progetto “AffiDARSI” si propone di rispondere a questa crescente necessità, promuovendo una cultura di accoglienza e di sostegno reciproco all’interno della comunità.
Cosa prevede il progetto?
- Promozione dell’affido familiare: campagne informative, sensibilizzazione nelle scuole, formazione per famiglie disponibili all’affido.
- Sviluppo dell’affiancamento familiare: creazione di reti di solidarietà tra famiglie, sostegno alle famiglie in difficoltà con interventi “leggeri” (poche ore a settimana o weekend).
- Formazione per le famiglie: percorsi di formazione specifica per l’affido e l’affiancamento familiare, basati su un approccio “family-centered” e “asset-based”.
Perché “AffiDARSI”?
- Un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà: l’affido e l’affiancamento familiare possono dare un supporto importante a minori e famiglie che stanno attraversando un momento difficile.
- Un’opportunità per la comunità: il progetto “AffiDARSI” invita tutti i cittadini a essere parte attiva della comunità, offrendo il proprio sostegno e le proprie competenze.
- Un investimento per il futuro: l’affido e l’affiancamento familiare possono contribuire a prevenire situazioni di disagio e marginalità sociale, favorendo la crescita e il benessere dei minori.
Come partecipare?
Per informazioni e per candidarsi come famiglia affidataria o affiancante, è possibile contattare:
- Comune di Busto Arsizio – Servizi Sociali: 0331 390244
- Cooperativa Proges: 0331 628242
Sostieni il progetto “AffiDARSI”: insieme possiamo fare la differenza!
#affidofamiliare #affiancamentofamiliare #solidarietà #comunità #bustoarsizio
incidenti dal territorio
Interventi di soccorso in provincia di Varese e Milano: aggiornamenti
8:47 Sumirago: Intervento in corso per un infortunio in via Colombo Ambrogio. Coinvolto un uomo di 46 anni. Soccorsi in azione: Carabinieri di Gallarate e Vigili del Fuoco di Varese.
8:46 Legnano: Intervento in corso per un malore in un impianto lavorativo in via per Busto Arsizio 53. Coinvolto un uomo di 53 anni. Soccorso in corso da parte del 118.
8:45 Daverio: Intervento in corso per un incidente stradale tra due auto in via Cesare Battisti. Coinvolte tre persone: due donne di 26 e 8 anni e un uomo di cui non è stata fornita l’età. Soccorsi in azione: Carabinieri di Varese e 118.
8:02 Tradate: Intervento in corso per un malore in un ufficio in corso Bernacchi Ingegner Paolo. Coinvolta una donna di 36 anni. Soccorso in corso da parte del 118.
Trasporti in ospedale:
- 8:29h: Un uomo di 46 anni da Tradate all’Ospedale di Tradate.
- 6:48h: Un uomo di 45 anni da Canegrate all’Ospedale di Legnano.
- 4:10h: Un uomo di 30 anni da Varese al Ospedale di Circolo di Varese.
- 4:01h: Un uomo di 76 anni da Varese al Ospedale di Circolo di Varese.
- 2:51h: Un uomo di 37 anni da Arcigate al Ospedale di Circolo di Varese.
- 1:04h: Una donna di 56 anni da Cavaria con Premezzo all’Ospedale di Legnano.
Altri interventi:
- 3:46 Varese: Intervento per un’intossicazione etilica in via Aurora 28. Coinvolto un uomo di 30 anni. Soccorso in corso da parte del 118.
- 3:26 Varese: Intervento per un malore in piazzale Trieste. Coinvolto un uomo di 76 anni. Soccorso in corso da parte del 118.
- 2:02 Arcigate: Intervento per un’aggressione in via Silvio Pellico 48. Coinvolto un uomo di 37 anni. Soccorso in corso da parte del 118 e Carabinieri di Varese.
- 1:08 Cavaria con Premezzo: Intervento per un’intossicazione etilica in via Giuseppe Mazzini 53. Coinvolta una donna di 56 anni. Soccorso in corso da parte del 118 e Carabinieri di Busto Arsizio.
- 0:43 Buscate: Intervento per un infortunio in un ufficio in piazza della Filanda 6. Coinvolto un uomo di 45 anni. Soccorso in corso da parte del 118.
Si prega di notare che le informazioni riportate in questo articolo sono di natura preliminare e potrebbero subire variazioni con il proseguire degli interventi.