Saronno. Nuovo acceleratore lineare per la radioterapia a Saronno: al via i lavori
Saronno, 20 marzo 2024 – Sono iniziati i lavori per l’installazione del nuovo acceleratore lineare per la radioterapia dell’Ospedale di Saronno. Il macchinario di ultima generazione permetterà di offrire un percorso di cura all’avanguardia ai pazienti oncologici.
Un piano di innovazione tecnologica
L’installazione del nuovo acceleratore lineare è il primo passo del piano di rinnovamento tecnologico del Presidio Ospedaliero di Saronno, presentato lo scorso maggio.
Tempi necessari per l’installazione
L’entrata in funzione del nuovo acceleratore richiederà diverse settimane. Il corretto funzionamento e la sicurezza di pazienti e operatori richiedono un iter specifico che comprende:
- Montaggio
- Collaudo
- Messa in funzione
- Lavori strutturali e impiantistici
- Formazione del personale
Continuità delle cure garantita
A seguito del fermo della vecchia macchina a settembre 2023, la Dott.ssa Bortolato, Direttore di SC Busto Arsizio e Saronno, ha riorganizzato l’attività radioterapica. I pazienti di Saronno sono stati trasferiti al P.O. di Busto Arsizio, dove il personale tecnico saronnese ha garantito la continuità delle cure.
Sostegno ai pazienti
Le associazioni Saronno Point e LILT offrono un servizio di accompagnamento ai pazienti che devono recarsi a Busto Arsizio per la radioterapia.
Attività ambulatoriale a Saronno
La sede di Saronno resta attiva con la presenza di un medico e infermieri per l’erogazione di attività ambulatoriale di prime visite e visite di controllo, tre giorni alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì).
Un nuovo inizio per la radioterapia a Saronno
L’installazione del nuovo acceleratore lineare rappresenta un passo importante per il miglioramento della cura dei pazienti oncologici del territorio.
Ancelotti accusato di evasione fiscale in Spagna: rischia il carcere 4 anni e 9 mesi…
Sciopero 8 marzo: Trenord garantisce i servizi minimi Milano, 6 marzo 2024 – Venerdì 8…
Sicurezza al Femminile: API in prima linea per l’8 marzo Milano, 8 marzo 2024 -…
Somma.”Nuove Rodari”: consegnato il cantiere Somma Lombardo, 6 marzo 2024 – Questa mattina, alle ore…
Omaggio a tutte le donne in occasione dell’8 marzo, festa della donna, con questo make-up.…