Manca poco e fervono i preparativi per la seconda edizione della San Gaudenzio Run a Fagnano Olona.
L’Associazione Negozianti Fagnanesi (ANF) come l’anno scorso, in occasione della festa patronale ha organizzato la prima ben riuscita di questa manifestazione.
La seconda edizione della San Gaudenzio Run si terrà domenica 28 gennaio 2024 e si svilupperà su due percorsi: uno da 5 km per i camminatori e l’altro da 10 km per i runner.
Un bel percorso studiato che si snoderà nel verde della Valle Olona, con partenza e arrivo nella splendida cornice del Castello Visconteo, sede del comune. E che vede probabilmente nel tratto conclusivo la parte più impegnativa del tracciato dove i partecipanti devono percorrere in risalita i 195 gradini della costiola che proprio dalla Valle conducono al traguardo davanti al ponte levatoio del Castello.
Per questa nuova edizione, vista la grande partecipazione dello scorso anno, gli organizzatori hanno pensato di snellire la parte legata alle iscrizioni dei gruppi aprendole on-line già nei giorni precedenti. E l’adesione è stata già considerevole.
Per i singoli partecipanti, invece, la registrazione potrà essere fatta direttamente al castello poco prima dell’inizio della corsa.
Volontari al lavoro da tempo per definire il tracciato, lavorare al coordinamento e alla sicurezza della manifestazione anche durante il suo svolgimento. Tutto organizzato nei dettagli, dall’iscrizione, al pacco, al ristoro in più punti, con momento conviviale dopo il traguardo al Castello.
Per chi arriva da fuori paese gli organizzatori suggeriscono di parcheggiare in Piazza Mercato e in Piazza Gramsci, per poi raggiungere comodamente il Castello a piedi.
Scope benefico a favore della ricerca sul cancro
Quest’anno all’evento sportivo si aggiunge anche un aspetto sociale e benefico. Oltre alla quota di partenza, sarà possibile acquistare una maglietta dedicata alla memoria della fagnanese Selena Mattiolo recentemente scomparsa. Parte del ricavato della vendita delle magliette dedicate “io corro con Selena” sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Si ringrazia la collaborazione della Protezione Civile, dei Calimali, del Team Attiva Salute asd. E degli sponsor in locandina Cartiera Olona, AB Legno, Bricocenter, Piad’Olona, The Wall, gruppo Santinon, Pasticceria Baroffio, Attiva Salute, Farmacia Catelli, Solo Puro.
Tutto pronto quindi per la partenza alle ore 9,30 con ritrovo e iscrizioni dalle 8,30 al Castello Visconteo in Piazza Cavour.
Fausto Bossi