Cinque partite vinte per 3 a 0 e le azzurre della pallavolo hanno chiuso il loro girone dei campionati europei a punteggio pieno
Le azzurre della pallavolo hanno chiuso il loro girone a punteggio pieno
Adesso che le azzurre della pallavolo hanno chiuso il loro girone a punteggio pieno si trasferiranno a Firenze per affrontare la Spagna agli ottavi.
Davide Mazzanti ha schierato le seconde linee, ma il risultato è rimasto un secco 3 a 0 anche nell’ultima partita del girone B. Anche la Croazia, che partiva già eliminata è stata archiviata con i punteggi di 25-23, 25-19 e 25-17. Ora le azzurre affronteranno a Firenze, per gli ottavi di finale a Firenze la Spagna che si è classificata quarta nel gruppo D. Le spagnole sono rimaste alle spalle alle di Olanda, Francia e Slovacchia.
Primo tempo
Mazzanti ha voluto mettere alla prova le ragazze che erano rimaste in panchina. Ha schierato in partenza Bosio in regia con Nwakalor in diagonale, Omoruyi e Degradi schiacciatrici, Lubian e Squarcini centrali, e Fersino libero. L’allenatore delle croate, Ferhat Akbaş, ha schierato Deak palleggiatrice e Mihaljevic opposto, Mlinar e Karotovic schiacciatrici, Strunjak e Butigan al centro, e Stimac libero. La nuova versione dell’Italia è partita bene ed è arrivata subito a doppiare le avversarie (10-5). Poi però è seguito un calo di rendimento che ha consentito alle croate di portarsi a +3 (14-17). Il tecnico italiano ha cambiato Bosio e Nwakalor con Egonu e Orro e la squadra ha ripreso il controllo fino al 25 a 23 finale.
Secondo tempo
Le croate sono partite alla grande e si sono portate subito in vantaggio (1-4). Ma Omoruyi, Degradi e Lubian hanno ripreso in mano il gioco fino al 10 a 8. In seguito le croate hanno pareggiato e Mazzanti ha effettuato lo stesso cambio del primo periodo (Egonu/Orro per Bosio/Nwakalor). Supportate dai nuovi ingressi si sono scatenate De Gradi e Omoruyi e il periodo è finito 25 a 19.
Terzo tempo
Nel terzo tempo sono state le azzurre a partire bene e si sono subito portate sul 8 a 4. Le azzurre non hanno mai perso il ritmo e la partita è proseguita in discesa fino al finale di 25 a 17.