Sono diversi gli appuntamenti che hanno accompagnato, in inverno e primavera la presentazione letteraria, e ora arriverà il “Festival del libro”.
Arriva l’estate e anche la rassegna “Un caffè con l’autore” promossa dall’Amministrazione comunale si prende un periodo di vacanza prima della ripartenza di settembre.
Ultimo appuntamento è stato quello dedicato al poeta lucano Carmelo Caldone, nato a Grottole in provincia di Matera e residente a Fagnano Olona. L’amicizia nata tra i due paesi ha portato ad avere numerosi incontri e scambi culturali tra le due comunità e una conoscenza più approfondita del poeta.
Nel 2005 è stata presentata la sua prima composizione, mentre secondo l’autore quella di oggi “il respiro del vento”, sarà secondo l’autore stesso la sua ultima pubblicazione.
Tanti aneddoti personali, e di famiglia hanno accompagnato il momento nella sala pluriuso della biblioteca.
Un racconto simpatico alternato a letture di alcune prose, è stato un po’ un escursus sulla vita di Caldone
Dopo la pausa estiva il caffè con l’autore riprenderà come dicevamo a settembre con nuovi scrittori.
Andrea Giuliacci al Festival del Libro
Possimo appuntamento per gli amanti della lettura inveca sarà la tappa fagnanese del Festival del Libro. Infatti, Sabato 15 luglio alle ore 11 nel cortile del Castello Visconteo arriverà il noto meteorologo Andrea Giuliacci. Presenterà il suo libro dedicato ai cambiamenti climatici.
Gli altri appuntamenti in programma coinvolgono tutti i paesi aderenti all’iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario di Busto Arsizio e Valle Olona, in collaborazione con Ubik.
In particolare le presentazioni si svolgeranno da sabato 1 luglio al 15 luglio, per poi riprendere a settembre. Paesi ospitanti saranno Busto Arsizio, Somma Lombardo, Solbiate Olona, Lonate Pozzolo e Fagnano Olona.