Con l’operazione “Economy flights” la GdF di Malpensa ha riscontrato che gli aerotaxi evadono le imposte per oltre 2,7 milioni di euro.
Gli euro taxi a Malpensa evadono le imposte
I Finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno eseguito controlli in materia fiscale nel settore del trasporto aereo privato scoprendo che gli euro taxi a Malpensa evadono.
I militari nell’ambito delle attività di vigilanza doganale e antifrode hanno eseguito controlli in materia fiscale nel settore del trasporto aereo privato.
I finanzieri hanno analizzato il rischio economico finanziario relativo al trasporto aereo privato con voli “charter”.
Le compagnie di volo che svolgono attività di aerotaxi, voli non di linea offrono ai passeggeri comfort dedicati e check-in ottimizzati.
L’art. 16 comma 10 bis del decreto legge 201/2011 prevede che queste società versino all’Erario un’imposta addebitata al singolo passeggero.
L’imposta viene calcolata in funzione della tratta e della distanza percorsa.
I Militari delle Fiamme Gialle hanno esaminato i biglietti di 9 mila voli con 28 mila passeggeri e hanno identificato alcune società che avevano omesso il versamento dell’imposta.
Hanno trovato 28 società con sede fiscale in Italia e 300 all’estero che devono all’Erario pari a circa 2.760.000 euro.
I soggetti esclusi dal pagamento
Alcune società, per sottrarsi al pagamento delle imposte, sostenevano di rientrare tra quei soggetti esclusi dal pagamento.
Infatti i biglietti per viaggi di formazione e addestramento o per paracadutismo e altre attività ludico-sportive sono esclusi dal pagamento delle imposte.
Le società sanzionate si presentavano come aero club o associazioni operanti in regime di esenzione di imposta, effettuando, ma di fatto esercitavano l’attività commerciale di “taxi aereo”.
Le Fiamme gialle hanno anche verificato se i proprietari di aerei o elicotteri privati avessero provveduto al versamento dell’imposta di immatricolazione dei loro mezzi.
4 aerei e 7 elicotteri privati avevano omesso il versamento di tale imposta per un totale di 620 mila euro.