La holding Mediterranean Phoenix S.p.A. rileva la maggioranza del capitale sociale di Fil-Pemto S.p.A., con sede a Caronno Varesino.
Mediterranean Phoenix S.p.A., holding di investimento specializzata in private equity, ha agito attraverso la strutturazione di un club deal.
L’ingresso del club deal nel capitale della società consentirà di accelerarne il percorso di crescita, consolidando il mercato nazionale e potenziando quello estero.
La famiglia Tonelli rimarrà come advisor a fianco del nuovo azionista di maggioranza.
Profilo della Fil-Pemto
Di proprietà della famiglia Tonelli, Fil-Pemto S.p.A. è attiva dal 1971 con la denominazione F.I.L. Forniture Industriali Lombarde. Nel 1985 si fonde con PEMTO VALVES ITALIA SRL, dando vita alla FIL PEMTO SRL.
In seguito acquisisce Officine Valsassinesi Srl e poi I.V.L. Valvole dando vita nel 2006 la nuova società GT Flex Srl.
Oggi è specializzata nella produzione di flange e valvole a sfera e di ritegno, negli acciai al carbonio, inox e legato.
Inoltre, commercializza valvole industriali, giunti compensatori e raccorderia in genere.
Gli advisor dell’operazione
LCA Studio Legale assiste Mediterranean Phoenix con un team composto dagli avvocati Davide Valli, Riccardo Massimilla, Emanuele Ameri e Luca Alfonso Liberti. Affiancando il management della holding rappresentato da Davide Giudici, Raffaella Bravin e Alessandro Campo.