I carabinieri e la soprintendenza del mare hanno recuperato un rostro di bronzo di una nave romana del terzo secolo avanti Cristo.
Rostro di bronzo recuperato a Levanzo
Il ritrovamento del rostro di bronzo è frutto della collaborazione tra il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e l’organizzazione “RPM Nautical Foundation”
Il manufatto, che probabilmente è affondato con la sua nave in occasione della Battaglia delle Egadi nel marzo del 241 A.C., è stato recuperato a 80 metri circa di profondità.
La battaglia dell Isole Egadi
La battaglia dell Isole Egadi fu quella conclusiva della Prima Guerra Punica che vide lo scontro finale tra Cartagine e la Repubblica Romana,
Dopo oltre vent’anni di scontri terrestri e navali tra i due eserciti, i romani inflissero una pesante sconfitta ai cartaginesi.
Il risultato della battaglia fu micidiale.
I romani affondarono cinquanta navi cartaginesi e ne catturarono settanta complete di equipaggio.
Dopo la Battaglia delle Egadi i cartaginesi furono costretti a chiedere la pace.
Le operazioni sono avvenute con l’intervento della nave oceanografica “Hercules”, del Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina.
I Carabinieri di Trapani hanno partecipato con la Motovedetta CC 811 “Pignatelli” e il distaccamento navale di Favignana col Battello Pneumatico CC405.
A conclusione delle operazioni i militari che hanno effettuato il recupero hanno consegnato l’importante reperto ai funzionari della Soprintendenza del Mare.
Gli archeologi ritengono la località del ritrovamento di moto importante e stanno valutando ulteriori ipotesi scientifiche.

Negli anni i fondali intorno a Levanzo hanno restituito altri 23 rostri dell’epoca della battaglia.
L’attività rientra nell’ambito di una più vasta opera di prevenzione dei siti archeologici marini condotta dai Carabinieri e dalla Soprintendenza del Mare in difesa del patrimonio culturale siciliano.
- Rebecca Piva è passata alla NUMIA Vero Volley Milano
- Coppe Europee di pallavolo femminile: gironi e abbinamenti
- Kateryna Tkachenko nuova schiacciatrice della Futura Volley
- Campionato 2025/26 di pallavolo femminile: le squadre ammesse
- La Bulgaria ha vinto i campionati mondiali di pallavolo femminile under 19
- Italia Olanda 3 a 0, 12 vittorie su 12 in VNL e 26 consecutive
- Italia Turchia 3 a 2, venticinquesima vittoria consecutiva
- Italia Serbia 3 a 0 le azzurre restano imbattute in VNL
- Italia Belgio 3 a 0 e le azzurre conquistano l’accesso matematico alle “finals”
- Quarti di finale per le azzurrine ai Campionati Mondiali Under 19
- Ottavi di finale per le azzurrine della pallavolo femminile under 19