Domenica 28 Agosto ci sarà la sedicesima edizione dell’appuntamento dedicato ai piu’ piccoli, i Pifferai magici li accompagneranno con le loro favole per il centro storico
24 Agosto 2022
Castiglione Olona (Va)
Di Storia in Storia a Castiglione Olona. Associazione di Castiglione Olona Arte Diem
L’Associazione di Castiglione Olona Arte Diem organizza la sedicesima edizione di “DI STORIA…IN STORIA”.
Pifferai magici nel centro storico
Questo evento è rivolto ai piu’ piccoli, i partecipanti saranno divisi in gruppi e verranno accompagnati da pifferai magici all’interno del centro storico di Castiglione.
Percorso in mezzo alle fiabe
Un vero e proprio percorso in mezzo alle fiabe e tra i cortili rinascimentali piu’ suggestivi del borgo.
Partenza, merenda
Il ritrovo è alle 16.10 in Piazza Garibaldi e l’evento inizia alle 16.30, al termine è prevista una merenda offerta da “L’Angolo del Pane”.
Ingresso libero senza prenotazione, maltempo
L’iniziativa è ad ingresso libero, non necessita di prenotazione ed in caso di maltempo verrà posticipata a domenica 11 settembre 2022 con inizio alle ore 16.00
Città di Castiglione Olona (halleyweb.com)
Castiglione Olona
“Castiglione Olona (Castiùn o Castion in dialetto varesotto, grafia classica) è un comune italiano di 7 628 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Il paese dista 18 km da Busto Arsizio, 21 km da Gallarate e 13 km da Varese.
L’origine del paese risale, secondo fonti non pienamente accreditate, a un insediamento delle truppe di Stilicone all’inizio del V secolo, da cui prese il nome Castrum Stiliconis.
Da qui passava la Via Mediolanum-Bilitio, che metteva in comunicazione Mediolanum (Milano) con Luganum (Lugano) passando da Varisium (Varese).
Il comune moderno è ricco di testimonianze storiche ed artistiche.
I cronisti dell’epoca registrarono la presenza longobarda da cui discese, attorno all’anno 1000, la nobile famiglia Castiglioni, possidente del feudo castiglionese perlomeno dal 1028″.