“Un provvedimento e sconto del tutto deludente che non porterà ad una riduzione dei listini dei carburanti alla pompa”. Lo afferma Assoutenti, che boccia la proroga del taglio delle accise fino al prossimo 2 agosto decisa oggi dal Governo.
“Prima di tutto non si capisce perché il taglio delle accise debba valere solo fino al 2 agosto. Questo considerato che nell’intero mese di agosto si concentrano le partenze degli italiani per le vacanze estive; e quindi la misura andava prorogata almeno fino a settembre”. Spiega il presidente Furio Truzzi.
“In secondo luogo lo sconto sulle accise dei carburanti non produrrà una riduzione di benzina e gasolio alla pompa. I listini come abbiamo visto stanno aumentando costantemente, al punto che da inizio anno i prezzi della benzina sono saliti del +19,7%. Mentre il gasolio è rincarato addirittura del +26,4%”.
“Questo perché le speculazioni sui carburanti hanno di fatto vanificato la riduzione delle accise; e l’unica misura davvero utile che il Governo può adottare per salvare famiglie, imprese e l’intero sistema economico è ricorrere a tariffe amministrate per benzina e gasolio, con i prezzi che, in questo momento di emergenza, vengono imposti dallo Stato”. Conclude Truzzi.