Zanzare a Somma, sono stati presi provvedimenti?

Nel nostro Paese ci sono più o meno 60 specie di zanzare 

Zanzare a Somma, sono stati presi provvedimenti?

Ci scrive un lettore per sapere se siano presi provvedimenti contro le zanzare da parte dell' Amministrazione comunale, visto il proliferare di tali insetti fastidiosi..

Non sapremmo come rispondere e giriamo il quesito a chi di dovere, però ci sono punti in cui si potrebbe e dovrebbe intervenire anche se si tratto di un privato ( vecchia storia): ci riferiamo alle vasche piene di acqua sporca in via Visconti.

All'interno si è creato un canneto e una delle due vasche, ci viene detto, è profonda.

Retaggio dell'ex Lanificio chiuso da tanti anni.

Cosa fare? È necessario che siano pulite le caditoie e le condotte di recupero delle acque meteoriche, uno degli interventi possibili e necessari. 

A Lodi il comune ha invitato i cittadini a tagliare l’erba, non lasciare l’acqua stagnante nei giardini, ridurre gli inaffiamenti e mantenere in efficienza le grondaie e i tombini nei cortili, visot che ognuno può fare qualcosa per tutti e non solo le amministrazioni.

Ricordiamo poi quanto col west nile:

La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). Il virus è diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America.

"I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare (più frequentemente del tipo Culex), le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo".

I cui sintomi sono: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei.

Meglio prevenire in tempo quando si riesce.

Nel nostro Paese ci sono più o meno 60 specie di zanzare con l’aggiunta, ultimamente, della zanzara tigre (specie particolarmente aggressiva che, in particolari circostanze, può essere portatrice di alcuni virus di malattie endemiche acque più differenti: dalle dolci, a quelle salmastre o persino a quelle inquinate, si afferma nel sito di un'azienda del settore.