We are the Thousand:l’anteprima mondiale disattesa al SXSW

We are the Thousand:l’anteprima mondiale disattesa al SXSW

55mila firme hanno contribuito alla decisione degli organizzatori del SXSW di cancellare il primo grosso evento del cinema e della musica americano. We Are The Thousand il lungometraggio sulla storia di Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo, ha passato le selezioni ed è stato preso nella categoria 24 Beats Per Second. Unico film Italiano, We Are The Thousand avrebbe dovuto inaugurare la sua categoria (dal 13 al 22 marzo 2020 ad Austin) ma purtroppo il festival è stato annullato e di conseguenza, la proiezione in anteprima mondiale non ci sarà.

Indyca e Rockin’1000 stavano per lanciare la notizia, felici di confermare la propria partecipazione in uno dei festival di cinema e musica più importante del pianeta e di vedere finalmente i frutti di un lavoro iniziato nel 2015, quando per la prima volta al mondo 1000 musicisti si incontrarono nel Parco Ippodromo di Cesena, per eseguire il più grande tributo mai realizzato: suonare all’unisono Learn To Fly e recapitare il video ai Foo Fighters.

Diventato virale in poche ore (oggi conta oltre 52 milioni di visualizzazioni), il video attirò l’attenzione della band statunitense che non esitò a rispondere con un concerto epico, proprio a Cesena. Oggi Rockin’1000 è una realtà conosciuta a livello globale, che riceve riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione in tutto il mondo. Dal 2016 organizza veri e propri concerti negli stadi - Cesena, Firenze, Parigi, Francoforte - e iniziative speciali che vedono protagonisti 1000 musicisti. Rockin’1000 nasce da un’idea di Fabio Zaffagnini, Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, Francesco Ridolfi “Cisko” e Anita Rivaroli. 

La distribuzione internazionale del film e i produttori valuteranno dove e quando, data la surreale situazione legata al Coronavirus, presentare il film.

SXSW è un festival musicale e cinematografico, composto anche di un insieme di conferenze e mostre interattive, che ha luogo ogni primavera nella capitale del Texas, dal 1987. E’ uno dei più grandi festival musicali degli Stati Uniti, con una media annua di duemila artisti partecipanti nel corso dei 4 giorni dell'edizione. Gli Austin Music Awards sono riusciti nel tempo ad attrarre sempre più un numero consistente di visitatori, investitori e addetti ai lavori. La sezione dedicata al cinema e argomenti interattivi è stata inserita all'edizione SXSW del 1994, puntando su opere e lavori di registi esordienti. Allo stesso modo, le conferenze nel campo interattivo hanno suscitato forte seguito tra imprenditori e lavoratori del web, contribuendo a lanciare il festival come una sorta di terreno fertile per le tecnologie digitali emergenti. Dalla prima edizione del 1987, nella quale si erano registrate 700 presenze, nel 2018 si è arrivati a registrare 28 mila presenze per gli eventi musicali e 51 mila per gli eventi cinematografici ed interattivi. 

INDYCA è una società di produzione che nasce a Torino nel 2007 e si è specializzata nel tempo in produzioni di carattere internazionale. Sin dalla sua fondazione, Indyca ha sviluppato progetti con un approccio sperimentale e contemporaneo, ponendosi come obiettivo principale quello della creazione di documentari per il cinema. “smoKings” è stato il primo film documentario di Indyca ad aver ottenuto un successo internazionale, a cui sono seguiti importanti titoli come “Becoming Zlatan” (in Italia “Ibrahimovic: Diventare Leggenda) nominato agli EFA (gli Oscar Europei), “Happy Winter” presentato a Venezia 74, “Butterfly” vincitore del Globo d’Oro 2019, tra gli altri. Recentemente ha iniziato a investire in progetti di finzione: nel 2018 presenta al Torino Film Festival “Drive me Home”, film interpretato da Marco D’Amore e Vinicio Marchioni e sta preparando il film tratto dal libro bestseller “Non dirmi che hai paura” che sarà diretto dalla regista turco-tedesca Yasemin Samdereli. Indyca È membro di EDN, Doc/It, AGICI e CNA. Sempre alla ricerca di collaboratori internazionali e nuove espressioni dello spirito umano, Indyca sta fortemente investendo nel panorama artistico europeo e internazionale.

 

ROCKIN’1000: Nel 2015 con il progetto Rockin’1000: Romagna calling Foo Fighters, per la prima volta al mondo 1000 musicisti si radunarono in un parco a Cesena per suonare Learn to Fly dei Foo Fighters. Fu una follia e un inaspettato successo. Diventato virale in poche ore (oggi conta oltre 51 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo) il video ha attirato la band statunitense che decise di andare a Cesena per rispondere a quell’invito con un concerto epico. Solo un anno dopo, nel 2016 nasce il format: i Mille si ritrovano con Rockin’1000 That’s Live, lo show che segna la nascita ufficiale della band, si registra il sold out di uno stadio intero (14.000 spettatori) e arriva l’omonimo album con Sony Music Italy. Nel 2017 il team capitanato da Fabio Zaffagnini e composto da Anita Rivaroli, Cisko Ridolfi, Claudia Spadoni, Mariagrazia Canu e Martina Pieri esce dalla Romagna, terra alla quale deve la fortuna ed il successo dell’esordio, per salire sul tetto d’Europa, in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, con Rockin’1000 Summer Camp, un nuovo format che ha fatto incontrare musicisti e pubblico in una location mozzafiato. Il 2018 è l’anno di Rockin’1000 That’s Live with Love presso Stadio di Firenze per una nuova edizione ricca di novità: la special guest Courtney Love suona con ben 1500 musicisti, guidati dal Maestro e Direttore d’orchestra Peppe Vessicchio e i presentatori Nikki e Federico Russo di Radio DEEJAY. Il 2019 è l’anno del tour all’estero: Rockin’1000, la più grande Rock Band al Mondo suona presso lo Stade de France di Parigi davanti a 50.0000 spettatori, sfiorando il sold out di uno degli stadi più importanti al mondo. Una settimana dopo Rockin’1000 si esibisce alla Commerzbank Arena di Francoforte davanti a un notaio che ne ha certificato il record di più grande rock band al mondo. A ottobre 2019 Rockin’1000 atterra a Linate per un’edizione speciale di That’s Live: un concerto sulle piste di atterraggio dell’aeroporto milanese (chiuso per restyling), nell’ambito di un festival di due giorni dedicato al tema del volo. No borders, on board è stato il tema di questo nuovo live, per celebrare il viaggio di tutte quelle persone che credono in un mondo senza frontiere o confini. Nel 2020 Rockin’000 suonerà ancora una volta a Parigi, il 4 luglio presso lo Stade de France e sarà ospite dell’Home Festival, il 12 luglio presso il Parco San Giuliano di Venezia. 

PREMI E RICONOSCIMENTI: 2019 World Record assegnato dal Rekord Institute für Deutschland / 2017 - Silver Button YouTube / Best Event 2016 al Coca-Cola Onstage Award // 2016 - Tribeca Disruptive Innovation Award / Premio Social Network Award / Teletopi // 2015 - StartupItalia! Open Summit (Premio Social Innovation) / TeleTopi (Premio Miglior Community). 

AZIENDE E UNIVERSITA’ CHE HANNO OSPITATO SPEECH E INTERVENTI: Lego Srl (Milano e Monaco), , FuckUp Night (Torino), Intesa Sanpaolo (Torino), Generali (Milano), Alleanza (Milano), Lamborghini (Bologna), Rilegno (Cesena), Illumia (Bologna), Carpigiani (Bologna), Banca Edmond De Rothschild (Lussemburgo), Unicredit (Milano), Redbull (Milano), Cuoa (Vicenza), Alma Mater (Bologna), Cattolica (Milano), UniCa (Cagliari), Ca' Foscari (Venezia). 

EVENTI E INIZIATIVE CHE HANNO COINVOLTO ROCKIN’1000: Inaugurazione Albero di Natale Esselunga in piazza Duomo (Milano), BeaWorld 2019 (Milano), Huddle 2019 (Milano), FutureShots (Milano), Festival dell’Innovazione H-Farm (Treviso), Buskers Festival (Ferrara), Kinnernet (Venezia), Jova Beach Party Linate (Milano), Visonar: sognatori di futuro (Rimini), Leadership Seminar with Simon Sinek (Amsterdam), Meeting (Rimini), Sud Wave (Arezzo), Casa Siae (Sanremo), MusikMesse (Francoforte), Milano Film Festival (Milano), Social Innovators Connected SIC!2015, Bea Festival (Milano), Lezioni Italiane - Unicredit (Torino), Youtube Pulse, TEDx, IF Festival, Mobile Era is On, (Milano), Forum delle Eccellenze, RomagnaBanca 2017, Sharing Italy 2017 e tanti altri.