Verbania Intra, PRESIDIO per la tutela del PIANO GRANDE

L'idea è di realizzare nell'area del Piano Grande un Centro Visita del Parco NazionaleVal Grande e delle Aree Protette della Provincia del VCO, una struttura pubblica per la promozione, la divulgazione, la fornitura di servizi informativi e logistici, escursioni guidate, laboratorio didattico e di educazione ambientale, stazione di recupero della fauna selvatica

Verbania Intra, PRESIDIO per la tutela del PIANO GRANDE

- PRESIDIO per la tutela del PIANO GRANDE -  

Giovedì 24 settembre 2020 ore 20.30 

Palazzo Flaim, Verbania Intra 

Il 24 settembre 2020 ore 21.00 a Palazzo Flaim di Intra sarà riunita la Commissione Urbanistica di Verbania, per discutere della "RICHIESTA DI VARIANTE URBANISTICA PER INTERVENTI FINALIZZATI ALLO SVILUPPO TURISTICO", presentata lo scorso aprile da Tranquillo Manoni, titolare ed in rappresentanza delle società Malù s.r.l. ed Isolino s.r.l. 

----------------------------------- 

Da tempo aleggiano sul Piano Grande di Fondotoce progetti di sviluppo e infrastrutturazione per il turismo dei grandi numeri. Il titolare dei campeggi tra i laghi di Mergozzo e Maggiore aspira a trasformare quelle aree "interpretando il potenziale ancora inespresso del nostro territorio" e "ampliando i nostri obiettivi aziendali". 

Sarebbero in progetto: ingrandimento del già grande campeggio Continental, ingrandimento del campo da golf da 9 a 18 buche, realizzazione sottopasso della SS34, una nuova rotonda, costruzione nuovo residence extralberghiero, nuove strutture sportive e per il tempo libero, parcheggi, foresteria, ristoranti... 

Da parte delle Associazioni di protezione ambientale e di moltissimi cittadini vi è invece l'idea che il "potenziale inespresso" di Piano Grande sia il fatto che esso resti l'ultimo lembo di suolo miracolosamente rimasto libero da capannoni industriali, cemento, asfalto e villaggi turistici. E' Paesaggio e Suolo agricolo che rientra anche nella Strategia per la Biodiversità europea. 

Per questo lo scorso mese di maggio le Associazioni avevano prodotto una articolata proposta alternativa per un nuovo modello turistico, con l'auspicio che il Comune di Verbania se ne facesse carico in occasione del prossimo previsto allargamento, all’interno del suo territorio, dei confini del Parco Nazionale Val Grande. 

L'idea è di realizzare nell'area del Piano Grande un Centro Visita del Parco Nazionale Val Grande e delle Aree Protette della Provincia del VCO, una struttura pubblica per la promozione, la divulgazione, la fornitura di servizi informativi e logistici, escursioni guidate, laboratorio didattico e di educazione ambientale, stazione di recupero della fauna selvatica. 

La proposta era accompagnata dalla richiesta, indirizzata al Sindaco della città di Verbania e all’Assessore delegato, affinché le Associazioni firmatarie potessero essere incontrate per un confronto sui temi oggetto della proposta. Nonostante i solleciti, il Comune di Verbania non ha ritenuto sino ad oggi di concedere alcun incontro. 

Ha invece calendarizzato per il giorno 24 settembre presso la Commissione Consiliare Urbanistica la richiesta presentata dalla società Malù srl nello scorso aprile, la quale chiede l'approvazione di varianti al Piano Regolatore nella zona del Piano Grande di Fondotoce per la realizzazione del suo progetto.  

Le Associazioni firmatarie e i cittadini manifestano il loro dissenso per il comportamento dell’Amministrazione comunale che ha sinora negato il confronto richiesto su temi di rilevanza pubblica, mentre in assoluto silenzio e a dispetto di ogni principio di trasparenza ha prontamente assecondato la richiesta presentata dalla società Malù srl. 

Per tutti questi motivi vi sarà un presidio sotto Palazzo Flaim ad accogliere i partecipanti alla Commissione Urbanistica e dare voce e visibilità alle richieste dei cittadini. 

Il presidio sarà svolto in maniera pacifica e civile, rispettando le norme sanitarie anti-covid. 

Fanno parte del progetto e partecipano alla manifestazione:  • Italia Nostra VCO e Piemonte 

  • Legambiente Circolo il Brutto Anatroccolo Baveno 
  • Mountain Wilderness Italia 
  • Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del San Bernardino VB • Comitato Terre San Giovanni VB 
  • Salviamo il Paesaggio Valdossola