Varese, donazioni del Banco Farmaceutico

Dispositivi di protezione individuale donati a cinque enti No Profit

Varese, donazioni del  Banco Farmaceutico

       26 Ottobre 2020, Varese

La Campagna “Proteggiamoli noi” della Fondazione Banco Farmaceutico è nata per sostenere medici di famiglia ed enti assistenziali nel loro lavoro di cura, donando loro farmaci e dispositivi di protezione individuale essenziali in questa delicatissima fase del Covid – 19.

Le 5 realtà No Profit di Varese che si occupano di persone fragili e che hanno beneficiato di queste donazioni sono: Centro Gulliver, Pane di Sant’Antonio, Sanità di Frontiera, Baffalon, Anaconda.

Il Centro Gulliver si occupa di persone fragili con dipendenze e disturbi psichici. Questo ente ha speso circa 90.000 euro per acquistare mascherine chirurgiche, mascherine FFP2, guanti e camici monouso, sovra scarpe e cuffie, oltre a test sierologici, gel igienizzanti, termometri infrarossi e interventi di sanificazione nelle sue strutture. Per loro questa donazione è stata un aiuto economico ma soprattutto anche morale.

Pane di Sant’Antonio gestisce la Casa della Verità di Varese. Grazie all’aiuto di 160 volontari soccorre i poveri senza fissa dimora, offrendo loro la possibilità di lavarsi, vestirsi e mangiare gratuitamente, oltre a occuparsi della spesa di farmaci e alimenti di prima necessità dei suoi ospiti. Questa donazione ha permesso a questo ente di distribuire ogni giorno mascherine e disinfettanti a volontari e senza fissa dimora.

Sanità di Frontiera nasce nel 2009, per garantire cure mediche a persone senza permesso di soggiorno e senza fissa dimora, grazie a un ambulatorio.

Ballafon si occupa dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei minori stranieri non accompagnati. Offre pasti, vestiario, corsi di alfabetizzazione e di avvio al lavoro.

La Cooperativa Anaconda dal 1980 accoglie bambini e adulti affetti da gravi disabilità. Attraverso due Centri Diurni e una Comunità Residenziale propone attività educative e riabilitative per bambini con disabilità, progetti d’inserimento scolastico, vacanze comunitarie per gli Ospiti del Centro, laboratori teatrali, iniziative di sostegno e socializzazione per famiglie.

Ufficio Stampa Centro Gulliver

Francesca Cavellini