Week end. Venezia è una città apprezzata non solo per le sue bellezze architettoniche ma anche per la sua Mostra di Arte Cinematografica, da diversi anni l’evento che più rappresenta il cinema italiano nel mondo. Quest’anno la madrina dell’evento è stata Serena Rossi, attrice che a Venezia c’era stata nel 2017 con la pellicola Ammore e Malavita dei Manetti Bros. Diverse le celebrities internazionali che hanno fatto risplendere i flash dei fotografi, su tutti Jennifer Lopez e Ben Affleck, affiatati come non mai. Ma a Venezia il cinema può essere incontrato tutto l’anno, essendo la città il set preferito da molti registi e produttori stranieri, come dimostrano le riprese del recente Mission impossible con Tom Cruise. Questo grazie agli scorci perdifiato tra i canali e i magnifici monumenti.
Un weekend a Venezia è, inoltre, un’occasione per riscoprire una delle sue istituzioni più celebri: il casinò, il più antico d’Italia. Come sempre, è possibile giocare non solo in presenza ma anche comodamente dal proprio computer o cellulare con il casinò online con bonus senza deposito. Accanto allo storico palazzo di Ca’ Vendramin Calergi è possibile divertirsi presso il casinò di Ca’ Noghera, situato nei dintorni dell’aeroporto e facilmente raggiungibile. Non mancano i giochi più classici che vanno da blackjack alla roulette russa. Sempre nel contesto di una delle città più magiche e romantiche d’Italia.
1638: anno di fondazione del casinò più antico d’Italia
Il casinò di Venezia è stato fondato nel lontano 1638 e la sua sede originaria era nel Rione San Moisè. L’istituzione ha conosciuto diverse evoluzioni e sviluppi con il trasferimento negli Anni Trenta del Novecento presso una nuova sede di indubbia bellezza: Palazzo Loredan Vendramin Calergi, con affaccio diretto sul Canal Grande.
Una sede che ha anche visto ospiti personalità importanti come Richard Wagner e Gabriele D’annunzio. Costruito tra il 1481 e il 1509 il palazzo presenta tutta l’opulenza e la magnificenza che hanno reso Venezia celebre nel mondo e così il suo casinò. L’edificio è disposto a L e si caratterizza per una delle facciate più belle del Rinascimento veneziano, in un gioco architettonico d’effetto grazie ai contrasti tra luci ed ombre.
Ca’ Vendramin Calergi è sede di numerosi concerti ed eventi culturali, concerti le Giornate Wagneriane, che trovano nel palazzo il luogo naturale di espressione.
Il casinò di Venezia oggi
La sede di Ca’ Vendramin Calergi è al momento chiusa mentre rimane aperta quella più recente di Ca’ Noghera, molto diversa da quello in centro anche se decisamente più pratica grazie alla sua posizione.
Ca’ Noghera è il primo casinò all’americana d’Italia ed è dotato di una struttura di oltre 5000 metri quadri con i giochi più interessanti presenti in circolazione. La sede è stata recentemente ampliata con la realizzazione di un’area accesso e parcheggio riservati. Imponenti le misure prese nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti a causa del Covid-19: sono stati realizzati oltre 1000 mq di pannelli in plexiglass per consentire il distanziamento corretto tra le persone e l’accesso protetto ai giochi. Venezia è una città dai mille volti e dalle altrettante sorprese. Il casinò, con la sua storia antica e presente è una di queste.