L’Amministrazione di Porto Ceresio rende noto che la ciclopedonale arriverà fino a Piazzale Pozzi sul lago.
“Comunichiamo con soddisfazione l’avvenuto finanziamento del prolungamento dell’attuale tronco di posta ciclabile fino a Piazzale Pozzi. Sì tratta di un altro importante risultato del lavoro svolto, avendo già dai primi mesi di mandato impostato il progetto di concerto con la Comunità Montana, che ringraziamo.
È un intervento che avevamo già ideato nella nostra proposta elettorale: è fondamentale collegare quella che sarà la pista ciclabile della Valceresio al nostro lago in un luogo strategico rilevante in cui arriverà anche il nuovo lungolago in fase i progetto avanzato.
Sarà uno sviluppo urbanistico innovativo. Il tutto unito da una nuova rotatoria all’intersezione di via Mazzini compresa nel progetto, che garantirà la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti”. Spiega il Sindaco di Porto Ceresio in merito alla ciclopedonale che arriverà fino a Piazzale Pozzi.
Il progetto realizza così più obbiettivi: sviluppo della mobilità dolce, sicurezza e ricongiungimento a Porto Ceresio tra centro storico e periferia.
Regione Lombardia cofinanzia dunque con 633mila euro il progetto per prolungare il primo tratto della pista ciclopedonale di Porto Ceresio, inaugurato lo scorso 1° aprile, fino alle rive del lago in prossimità di Piazzale O. Pozzi, sotto la regia della Comunità Montana del Piambello.
Tempi di realizzazione della ciclopedonale fino a Piazzale Pozzi
“I tempi per la realizzazione dell’opera non saranno lunghissimi. Se tutto procederà senza intoppi la Comunità montana e il Comune di Porto Ceresio contano di poter indire la gara d’appalto per la prossima primavera e concludere i lavori per il nuovo tratto di ciclabile entro l’inverno 2023-2024.
Andrebbe così a completarsi il primo tratto verso nord della ciclopedonale che in futuro collegherà tutti i comuni della Valceresio partendo da Porto Ceresio e arrivando a congiungersi con la ciclabile della Valganna e con il capoluogo”. Spiega Paolo Sartorio, Presidente della Comunità Montana del Piambello.