Mazzali. ENOGASTRONOMIA DRIVER FONDAMENTALE DI BUSINESS SECONDO IL 55%.
l’enogastronomia si colloca al secondo posto tra gli asset su cui puntano gli operatori del settore”.
Lo afferma Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, citando un sondaggio promosso da Regione Lombardia.
L’enogastronomia è un driver fondamentale di business per il turismo in Lombardia.
Secondo un sondaggio promosso da Regione Lombardia, il 55% degli operatori turistici del territorio regionale considerano l’enogastronomia un asset importante per la loro attività.
L’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali
Ha dichiarato che “cibo e vino sono un prodotto del territorio che attrae sempre più turisti, nazionali ed esteri.
Lo sa bene la Lombardia, che è protagonista nell’enoturismo, tra i settori strategici del mio Assessorato”.
Nel 2023 si stima saranno 1,7 milioni i ‘wine lovers’ che avranno scelto la Lombardia come destinazione turistica, per ricavi stimati in circa 38 milioni di euro.
I mercati di riferimento per l’enoturismo in Lombardia sono l’Italia (67%), Germania (53%), Svizzera (43%), Stati Uniti (42%), Regno Unito (37%) e Francia (34%).
Le fiere più importanti per gli operatori turistici lombardi sono BIT a Milano (70%) e TTG a Rimini (56%).
Le fiere internazionali più apprezzate sono, in ordine, WTM Londra, IB Berlino, ATM Dubai, ILTM North America, IMEX Francoforte e ILTM Cannes.
La Lombardia è una regione ricca di storia, cultura e natura, ma anche di prodotti enogastronomici di qualità.
Il territorio lombardo è infatti sede di numerose denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG e DOP) per vini, formaggi, salumi e altro ancora.
L’enogastronomia lombarda è un’importante attrattiva turistica, che contribuisce a promuovere la regione e a generare un indotto economico significativo.
La Regione Lombardia sta investendo in questo settore, con l’obiettivo di consolidare la posizione della Lombardia come destinazione turistica di eccellenza per gli amanti del cibo e del vino.