A Laveno Mombello si terrà la presentazione del “Cammino del Lago Maggiore” realizzato da Roberto Ricco, tra sport e bellezza.
Il progetto sarà presentato venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 20.30 nella Sala Consigliare Villa Frua a Laveno Mombello.
Studi recenti evidenziano come il trekking sia una delle modalità preferite per vivere una vacanza diversa, all’insegna della natura e della riscoperta del territorio in modo sostenibile.
Anche il nostro lago potrebbe diventare meta di un nuovo percorso di trekking? È possibile ideare un “Cammino del Lago Maggiore”?
Roberto Rocco è un appassionato di trekking e assiduo frequentatore di alcuni dei più celebri cammini. Egli racconterà come sia riuscito a percorrere a piedi in 9 tappe i 226,4 km di sentieri, strade ciclabili e carrabili che costeggiano il lago.
“Ed è proprio da questa sua impresa personale che prende forma il progetto “Cammino del Lago Maggiore”, un’opportunità unica per scoprire i tesori naturali e culturali del nostro territorio e viverlo attraverso affascinanti percorsi e panorami mozzafiato, unici e impagabili”. Spiega Barbara Sonzogni, Assessore Sport e Terzo Settore del Comune di Laveno Mombello.
Il Maggiore
Il Lago Maggiore o Verbano (Lagh Magior in lombardo e piemontese) è un lago prealpino di origine fluvioglaciale della regione geografica italiana. Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara, in Piemonte, e Varese, in Lombardia).
Il nome Maggiore deriva dal fatto che è il più grande tra i laghi della zona[1], ma fra i laghi italiani è il secondo per superficie dopo il lago di Garda (nonché il secondo per profondità dopo il lago di Como). In passato era unito al lago di Mergozzo, da cui fu separato a causa della formazione della Piana di Fondotoce.