Mattinata di grandi disagi per i lavoratori che utilizzano Trenord per gli spostamenti in treno sulla tratta da Milano a Varese e Laveno. Stesso discorso per la direttrice in senso opposto.
Fino a un’ora di ritardo infatti è stato registrato stamattina; si veda la fotografia scattata da un nostro giornalista collaboratore nella stazione di Tradate.
Il tutto sembra dovuto a un “guasto temporaneo” come ripeteva la voce meccanica dagli altoparlanti della stazione. I tecnici di Trenord al momento in cui scriviamo dovrebbero avere ripristinato la situazione.
Il disservizio ha interessato entrambi i tronconi della direttrice, registrando anche cancellazioni di convogli oppure la riduzione della tratta. Alcuni trani partiti da Milano si sono fermati a Saronno, oppure a Malnate, lasciando al freddo i pendolari che nulla hanno potuto se non coprirsi e aspettare con – relativa – pazienza lo sbloccarsi della situazione.
Sciopero di Trenord venerdì 13 dicembre
Come non bastassero i disservizi odierni e le cancellazioni e disagi che nelle ultime settimane interessano l’intera rete ferroviaria, si apprende che lo sciopero nazionale proclamato dal sindacato USB Lavoro Privato, inizialmente previsto dalle ore 21:00 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024, è stato ridotto a 4 ore, dalle ore 9:00 alle 13:00 del 13 dicembre.
Possibili ripercussioni al servizio Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non sono coinvolte.
L’azienda che gestisce il traffico scrive che i treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9:00 arriveranno fino alla destinazione finale e arrivo previsto nella destinazione finale entro le ore 10:00, termineranno regolarmente la corsa..
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
- Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
- Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.
Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la nostra App.
Vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.