Trasporto pubblico**Nuovi tagli estivi al trasporto pubblico nel basso Sebino e Franciacorta**
Con la chiusura delle scuole, dal 10 giugno al 9 settembre, viaggiare sugli autobus nel basso Sebino e nella Franciacorta sarà ancora più difficile, parliamo di Trasporto pubblico.
Si prevedono tagli estivi alle corse, con cancellazioni su varie linee, come Iseo-Polaveno, Iseo-Sarnico e Iseo-Rovato-Chiari.
Questi tagli comportano una riduzione significativa dei chilometri percorsi dagli autobus ogni giorno, nonostante gli stanziamenti recenti della Regione.
**Problemi di gestione e carenza di autisti**
La carenza di autisti da parte del gestore dei servizi, Arriva Group, ha portato a una serie di soppressioni delle corse, compromettendo la competitività turistica e ambientale della zona. La provincia di Brescia è già soggetta a tagli quotidiani delle corse, e la situazione si aggrava ulteriormente con le cancellazioni estive. Servizi inadeguati e modifiche al servizio impattano negativamente sulle esigenze della comunità, con 24 corse mancanti solo il 10 maggio scorso.
**Impatto sui residenti e sull’ambiente**
I tagli al trasporto pubblico influenzano anche le strade, aumentando il traffico veicolare e l’inquinamento atmosferico su strade come la SP 469 Paratico-Capriolo-Palazzolo S/O, la SP 11 Iseo-Rovato e la Sarnico-Paratico-Iseo SP 12
. La situazione peggiorerà ulteriormente con le nuove cancellazioni, con particolare impatto sulla Franciacorta e sulle coincidenze a Rovato e Capriolo.
**Tagli anche sui treni**
Anche i treni subiranno tagli ad agosto, con 14 corse su 52 giornaliere cancellate sulla linea Brescia-Iseo-Edolo di Trenord.
Dopo la cancellazione del collegamento Iseo-Rovato avvenuta 5 anni fa, il territorio avrà ancora meno servizi di trasporto pubblico. Nonostante ciò, Trenord riceverà 31,4 milioni di euro straordinari, sollevando interrogativi sulla logica di nuove risorse pubbliche e meno servizi.
**Richieste di intervento**
Il presidente del circolo Legambiente basso Sebino, Dario Balotta, denuncia la situazione e chiede interventi per garantire un trasporto pubblico adeguato alla comunità locale.