La SP1, la strada provinciale detta “del Chiostro di Voltorre”, sarà protagonista della riduzione del limite di velocità in via provvisoria e sperimentale.
Da lunedì 11 luglio 2022 a martedì 11 ottobre 2022, infatti, verrà istituito il limite massimo di velocità a 70 km/h. Questo dalla progressiva Km 11+520 alla prog. km 13+786 circa nel Comune di Buguggiate.
L’esigenza di abbassare il limite massimo di velocità da 90 a 70 km/h si è resa necessaria per ridurre le emissioni acustiche provocate dal traffico veicolare.
Motivazioni della scelta per il limite di velocità sulla SP1
Infatti, i rilievi fonometrici eseguiti per la stesura dell’“Aggiornamento della mappatura acustica, ai sensi del D.Lgs 194/05, sulle strade provinciali di competenza aventi un traffico veicolare superiore ai 3.000.000 di veicoli annui” sulla Strada Provinciale n° 1 di Buguggiate hanno registrato un lieve superamento dei limiti di zonizzazione acustica comunale.
Una misura efficace, immediata ed economica per ridurre il rumore della circolazione è limitarne la velocità. Questa procedura permetterà di diminuire il rumore alla fonte. Così abbassare il limite di velocità porterà a ridurre le emissioni sonore.
Una misura che ha diversi vantaggi, infatti, non solo risulta poco costosa, ma va a migliorare la qualità della vita della cittadinanza che, nei mesi estivi, è solita tenere i serramenti aperti nelle ore notturne per rinfrescare i locali.
La modifica dei limiti di velocità sarrà messa in evidenza dalla consueta segnaletica. Grazie a questa misura, si auspica che il rumore registrato rientri nei limiti previsi per legge senza necessità di un riassetto stradale. Oppure di interventi onerosi che sarebbero comunque da realizzare a carico della collettività.
Durante i 3 mesi sperimentali, infatti, saranno effettuati i rilievi delle emissioni acustiche per verificare nei fatti la bontà della soluzione. Solo a seguito degli esiti dei rilievi fonometrici, saranno valutate soluzione definitive.