Cargo aereo in Italia: boom nel primo trimestre, +16,8%
Trasporto merci in crescita, trainato da food e pharma, parliamo del Cargo aereo
Il traffico cargo aereo in Italia registra un deciso rilancio nel primo trimestre del 2024, con una crescita del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo dato positivo emerge dal 6° Convegno Osservatorio Cargo Aereo, tenutosi oggi presso il Terminal 5 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.
Fiumicino e Malpensa in testa
I principali protagonisti di questa crescita sono gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, rispettivamente primo e secondo hub cargo nazionale. Fiumicino registra un +71% nel primo trimestre, mentre Malpensa, dopo un calo del 6,8% nel 2023, è in fase di recupero con un +14% nei primi quattro mesi del 2024.
Food e pharma trainanti
A trainare la crescita del cargo aereo sono i settori agroalimentare e farmaceutico. Le rotte che collegano l’Italia all’Asia e alle Americhe sono quelle che registrano i maggiori flussi di merci. In particolare, per Malpensa il 25,9% del traffico merci proviene dall’Asia, mentre per Fiumicino il 42% delle merci ha come destinazione o provenienza le Americhe.
ANAMA chiede interventi
In occasione del convegno, l’Associazione Nazionale Aziende di Spedizione Aerea, Logistica e Merci (ANAMA) ha sollecitato la revisione della Carta dei Servizi entro l’estate e un’accelerazione sul Piano Nazionale Aeroporti.
Un futuro positivo per il cargo aereo
I dati presentati al convegno evidenziano un quadro positivo per il futuro del cargo aereo in Italia. La crescita dei settori trainanti, l’aumento delle rotte intercontinentali e l’impegno degli operatori del settore fanno ben sperare per un ulteriore sviluppo di questo mercato strategico per l’economia italiana.
Trenord: il treno protagonista del turismo in Lombardia Cresce il turismo in treno in Lombardia:…
Offerte di lavoro, la rubrica più richiesta dai lettori in cerca di opportunità. Il contratto…
MALTEMPO A MANTOVA E BERGAMO: INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN CORSO Maltempo. Le…
Fagnano Olona, Marina Berta al “caffè con l’autore”
Si avvicina l’atto conclusivo del Premio Letterario “Ed io rinascerò in nuove parole“, con la…