Aeronautica militare, sempre attiva. Neonato salvato dall’Aeronautica Militare: volo d’urgenza da Cagliari a Roma per cure specialistiche
Aeronautica militare sempre allerta e pronta all’aiuto
Cagliari, 13 Maggio 2024 – Un neonato di un solo giorno di vita è stato salvato grazie a un volo d’urgenza dell’Aeronautica Militare.
Il piccolo, ricoverato presso il Policlinico Universitario Monserrato “Duilio Casula” di Cagliari e bisognoso di immediate cure specialistiche, è stato trasportato all’aeroporto di Ciampino a bordo di un Falcon 50 per essere poi trasferito all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Un’operazione tempestiva e coordinata
L’intervento è stato reso possibile grazie alla sinergia tra diverse istituzioni. La Prefettura di Cagliari ha richiesto l’intervento immediato, che è stato prontamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare. La Sala Operativa, attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, ha il compito di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, garantendo la disponibilità di velivoli ed equipaggi pronti a decollare in tempi brevissimi.
Un equipaggio e un velivolo dedicati al soccorso
Per il volo ambulanza è stato impiegato un equipaggio ed un velivolo del 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo dell’Aeronautica Militare specializzato in questo tipo di missioni. Il Reparto assicura, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, velivoli ed equipaggi pronti a decollare in tempi ristretti per il trasporto di pazienti in condizioni critiche.
Un gesto di speranza e di eccellenza
L’intervento dell’Aeronautica Militare ha permesso di salvare la vita del piccolo neonato, offrendogli la possibilità di ricevere le cure specialistiche di cui aveva bisogno. Si tratta di un’operazione che testimonia l’alto livello di professionalità e di efficienza della Forza Armata, sempre pronta a intervenire in caso di necessità per aiutare chi si trova in difficoltà.