Tradate, l'Inferno della Divina Commedia declamato nel dialetto del basso varesotto

L'evento si svolgerà sabato 19 settembre 2020 alle ore 17.30 presso il Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico alle ore 17.30. Partecipazione gratuita ma non prenotazione obbligatoria.

Tradate, l'Inferno della Divina Commedia declamato nel dialetto del basso varesotto

Traduzione libera, ma non troppo, nella parlata del basso varesotto di fine '800, dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Un incontro pre-cena condotto dall'autore Emilio Baroffio. Lettura e commento del testo originale a cura della Prof.ssa Magnoni Graziella.

L'evento si svolgerà sabato 19 settembre 2020 alle ore 17.30 presso il Centro Didattico Scientifico - Osservatorio Astronomico, via ai ronchi - Tradate (VA). L'inizio dell'evento è fissato per le ore 17.30, con apertura dei cancelli per l'accesso alle ore 17.00.

Il reading, a partecipazione gratuita ma non prenotazione obbligatoria, è organizzato da Divina Commedia in dialetto, in collaborazione con AMB - Gruppo di Tradate, Associazione Culturale "Luogo Eventuale" di Venegono Superiore, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Osservatorio Astronomico di Tradate - Foam13 e AstroNatura Cooperativa Sociale.

Scritta in volgare fiorentino nel XV secolo, la Divina Commedia di Dante Alighieri è l’opera massima di quello che viene considerato il padre della lingua italiana. Emilio Baroffio la presenterà in una veste tutta nuova, riscritta in dialetto del Basso Varesotto. Un lavoro che ha richiesto quasi 10 anni di fatica quotidiana, sua e della moglie Ivonne Erba.

Non si tratta di una semplice traduzione. Revisione dopo revisione, Baroffio ha voluto mantenere integra la musicalità dell’Inferno dantesco. E’ stata quindi mantenuta la struttura delle strofe, con rima concatenata, e per quanto possibile dei singoli versi che dall’endecasillabo sciolto di Dante sono diventati dodecasillabi.

Gli organizzatori invitano gli interessati a partecipare rispettando le regola e con alcuni piccoli accorgimenti tante sono le possibilità per soddisfare il vostro desiderio di natura e la vostra curiosità!
Cosa fare per partecipare?
1. Effettua la prenotazione on-line. L'ingresso è contingentato e gestito attraverso la disponibilità di un numero limitato di biglietti.
2. Attendi l'email di conferma, scarica i biglietti, stampa la prima pagina e sottoscrivi le clausole di partecipazione riportate nel box "informazioni evento".
3. Presentati all'ingresso con il giusto anticipo e consegna lo stesso biglietto firmato all'accoglienza.
4. Le regole per una fruizione sicura sono le ormai consuete: distanze di sicurezza, mascherina e igienizzazione frequente delle mani. Goditi le letture, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento.