Tradate, in Biblioteca Frera 'L'altro Rodari' per il Premio Chiara

Approfondimento sulla figura di Gianni Rodari “oltre” il narratore per l’infanzia: si conoscerà la sua vena di notista ed opinionista d’attualità e scopriremo “l’uomo” Rodari nel suo lato intimo e privato.

Tradate, in Biblioteca Frera 'L'altro Rodari' per il Premio Chiara

Tornano gli appuntamenti sul territorio del Premio Chiara: il prossimo 20 maggio 2021 sarà la Biblioteca Frera di Tradate, in via Zara 37, ad accogliere l'incontro dal titolo “L’altro Rodari”.

Gianni Rodari è universalmente noto come uno straordinario Autore di filastrocche, racconti e novelle per bambini, ma è molto di più. È un autore geniale, giornalista e studioso, che sa parlare in modo affascinante agli adulti di ogni età, svelando i territori del fantastico e del surreale italiano che spesso sono stati trascurati o dimenticati ed un patrimonio di cultura, studio, umorismo, formazione ed approfondimento culturale che la sua lunga attività di giornalista e scrittore ha espresso più volte con sicurezza, incisività, originalità e autorità.

Esiste “l’altro Rodari”, quello sconosciuto, quello che ama la poesia, la letteratura, amico di Palazzeschi, Gatto, Calvino, Zanzotto, che lavora su riviste sperimentali.

La serata sarà coordinata da Romano Oldrini, Medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate (VA) e presidente della Compagnia degli Artisti di Varese, dal 2005 presiede l’Associazione Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.

A causa delle limitazioni per contratare la pandemia da Covid-19 i posti disponibili in sala saranno limitati, con obbligo di prenotazione telefonica al numero 0331 841820 oppure inviando un'email a eventi.bibliotecatradate@gmail.com