Rinnovato il Direttivo della Pro Sesto Calende per il Quadriennio 2025-2029
Si è tenuta l’assemblea dei soci della Pro Sesto Calende il 6 novembre 2025. L’incontro era convocato per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2025-2029.
Sesto Calende, l’evento ha registrato una folta partecipazione da parte dei soci. Erano presenti numerosi esponenti del mondo sportivo, ambientale e amministrativo.
Tra gli ospiti, sono intervenuti Carmela Valenti e Laurence Campé.
Presenze istituzionali e membri storici
L’Amministrazione Comunale è stata rappresentata da diverse figure. Hanno partecipato gli Assessori Loredana D’Agaro e Leonardo Balzarini.
Inoltre, erano presenti i Consiglieri Comunali Elena De Micheli, Barbara Mercalli, Marco Limbiati e Mario Boatto. Anche Roberta Colombo era presente tramite delega.
L’assemblea ha visto la presenza dello storico membro del direttivo Enzo Decandido. C’erano anche i consiglieri uscenti Antonio Fontana, Samanta Francese e Nicolò Gri.
Il Presidente uscente Andrea Scandola ha voluto ringraziare questi ultimi. Il ringraziamento è stato per il prezioso supporto offerto in questi anni di delicato cambiamento del terzo settore.
Il ricordo di Romano Maraffini e il supporto alla riforma
Andrea Scandola ha rivolto un commosso ricordo a Romano Maraffini. Maraffini, per anni alla guida dell’associazione, è stato ricordato con affetto per i suoi consigli e “tirate d’orecchie”.
Scandola ha poi sottolineato l’importanza del lavoro di Ivana Boffo. La sua dedizione e la professionalità sono state messe a disposizione gratuitamente. Senza il suo supporto, seguire le procedure della recente riforma del terzo settore sarebbe stato assai più complesso.
Lo svolgimento dell’assemblea
L’assemblea è stata presieduta da Simone Pintori. Il ruolo di segretaria è stato ricoperto da Lorenza Mongiorgi.
Dopo la verifica delle presenze, Andrea Scandola ha illustrato i numeri. Ha presentato anche la relazione sulle numerose e importanti attività svolte dalla Pro Sesto Calende durante l’ultimo mandato.
La relazione sulle attività è stata approvata.
Elezioni e nomina delle cariche
Si è passati quindi alla votazione del nuovo Direttivo. Le candidature presentate erano nove per i sette posti disponibili.
I soci votanti sono stati 39. Hanno espresso le proprie preferenze, dando vita al nuovo Consiglio Direttivo.
Il nuovo Consiglio si è poi riunito per l’assegnazione delle cariche e per impostare i primi ruoli operativi. L’obiettivo immediato è iniziare subito i preparativi in vista delle iniziative natalizie.
Il nuovo consiglio direttivo pro sesto calende 2025-2029
Andrea Scandola, il più votato, è stato riconfermato Presidente.
Sergio Tredici, storico membro del direttivo, è stato riconfermato Vicepresidente Vicario.
Matilde Buonaiuto, giovanissima new entry (22 anni) e seconda più votata, è stata indicata Vicepresidente aggiunta.
Simone Pintori, con lunga esperienza in Pro Loco, è stato nominato Tesoriere.
Lorenza Mongiorgi, nuova entrata, è stata designata Segretaria.
Giovanna La Feltra era già stata di supporto volontario al Presidente Scandola nel mandato precedente.
Donatella Macchi è attiva da anni nell’Amministrazione Comunale.
Progetti e collaborazioni future
Il Consiglio ha già definito le deleghe operative e avviato la discussione sui progetti in corso. I progetti in fase di definizione verranno presentati pubblicamente nei prossimi mesi.
Giovanna Tinti, prima dei non eletti, e Massimo Cerri sono rimasti fuori dal Consiglio Direttivo. Tuttavia, hanno espresso immediatamente la loro disponibilità a collaborare attivamente nelle attività della Pro Loco.
Le parole del presidente scandola
Il Presidente Andrea Scandola si è detto orgoglioso di chi gli è stato a fianco in questi anni. “Ho raccolto un’importante eredità,” ha affermato. Ha sottolineato che, grazie al supporto ricevuto, hanno avuto la capacità di andare controcorrente.
Scandola ha evidenziato la numerosa partecipazione e, in particolare, i tanti volti nuovi. Queste nuove energie sono desiderose di impegnarsi per la Pro Loco.
”La mia intenzione è aprirci sempre di più,” ha spiegato Scandola. L’obiettivo è coinvolgere chiunque voglia contribuire alla crescita di questa associazione, anche solo con un’idea.
Per Scandola, far crescere la Pro Loco significa far crescere il nostro territorio.
Visione per il territorio
Il Presidente ha ribadito l’importanza della collaborazione con tutti gli enti locali.
Le collaborazioni includeranno:
l’Amministrazione Comunale
il Palio Sestese
il Coordinamento del Volontariato
la Consulta Sportiva
i Commercianti
la Parrocchia
le numerose Associazioni Sestesi.
Il messaggio finale è chiaro: “La Pro Loco deve essere a disposizione di tutta Sesto Calende”. Scandola crede che l’ingresso di volti giovani possa essere la base per costruire davvero il futuro.
Fonte: Associazione Pro Sesto Calende –
Altre news su www.ilquotidianoditalia.it






