Malpensa, ondata di maltempo in Lombardia: numerosi interventi dei Vigili del Fuoco
Una nuova ondata di maltempo ha colpito la Lombardia a partire dalle 17:00 di ieri.
Le forti piogge e il vento hanno causato disagi in diverse province, impegnando le squadre dei Vigili del Fuoco in un’intensa attività di soccorso, basso Varesotto e Malpensa.
Milano e provincia: allagamenti e alberi caduti
L’area di Milano, in particolare la zona nord-ovest, è tra le più colpite.
Numerose sono state le chiamate alla sala operativa di via Messina per allagamenti di cantine e la caduta di rami a causa delle forti raffiche di vento.
I comuni di Bresso, Arese, Rho e Lainate sono quelli dove si registrano la maggior parte degli interventi. Nonostante alcuni automobilisti siano rimasti bloccati in sottopassi allagati, non si segnalano criticità rilevanti. Fortunatamente, la situazione al momento è sotto controllo e non ci sono feriti.
Basso Varesotto: soccorsi a Malpensa e nel Galleratese
Anche il basso Varesotto è stato interessato da un violento temporale. In particolare, le zone di Busto Arsizio e dell’aeroporto di Malpensa hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Sono stati effettuati circa 15 interventi, alcuni direttamente all’interno dell’area aeroportuale.
Le squadre del Comando di Varese sono impegnate in operazioni di prosciugamento, con una decina di richieste ancora in attesa.
In una nota positiva, cinque persone sono state tratte in salvo da sottopassi allagati nel Galleratese, senza riportare conseguenze.
Operazioni in corso
Le operazioni di soccorso sono tuttora in corso in tutta la regione. I Vigili del Fuoco continuano a monitorare la situazione, pronti a intervenire dove necessario per garantire la sicurezza della popolazione.
Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità locali.







